Settore
Politiche Culturali
Azienda/Istituzione
Artea è una fondazione partecipata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Cuneo che valorizza e promuove il patrimonio storico, architettonico, artistico e le attività culturali del suo territorio di riferimento. La Fondazione opera prevalentemente all’interno dell’area geografica costituita dall’arco alpino compreso tra le valli monregalesi e le valli del Monviso, l’area montana integrata e le città di fondovalle. Ne fanno parte tuttora, in qualità di Sostenitori, tredici Enti locali a partire dal capoluogo Cuneo, per un totale di dieci Comuni e tre Unioni Montane.
Fondazione Artea, attraverso azioni di sistema e i linguaggi e le istanze della contemporaneità, si occupa di management strategico, progettazione di eventi culturali, gestione di beni, attività di ricerca e valorizzazione. In stretta sinergia con Istituzioni pubbliche, Amministrazioni, Musei, Università e Istituti di Ricerca, operatori del Terzo Settore e del mondo produttivo, locali e sovra locali di rilievo nazionale e internazionale, Artea si impegna nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso iniziative e progetti in grado di potenziare l’offerta esistente e la capacità di attrazione di beni e territori. Fondatori: Regione Piemonte, Comune di Cuneo
Enti Sostenitori: Comuni di Busca, Caraglio, Dronero, Fossano, Lagnasco, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, Vinadio, Unioni Montane Valle Grana, Valle Maira, Valle Stura e Confindustria Cuneo.
Posizione lavorativa
La procedura è diretta a selezionare n. 1 unità di personale nel ruolo di addetto COMUNICAZIONE E MARKETING che sarà coinvolta in tutte le aree strategiche di progettazione e sarà destinata a:
- Elaborazione e gestione di piani di comunicazione e marketing finalizzati a promuovere le attività culturali promosse e/o organizzate da Fondazione Artea;
- Gestione e coordinamento delle relazioni pubbliche e dei rapporti con i fornitori (Partner di progetto, Uffici stampa, Agenzie creative, Agenzie media, ecc.);
- Gestione dei siti web e social media facenti capo a Fondazione Artea;
- Elaborazione, pianificazione e implementazione campagne di comunicazione offline e online (elaborazione testi, supervisione e coordinamento grafica, aggiornamento contenuti web e social, redazione piani editoriali, instant marketing, meta ads, ecc.);
- Redazione di comunicati stampa, press kit, monitoraggio della rassegna stampa e relativa analisi;
- Elaborazione di testi istituzionali, di presentazione della Fondazione e redazione di report della sua attività;
- Gestione e implementazione indirizzario e campagne Email marketing (DEM);
- Elaborazione e sviluppo di partnership e/o sponsorship.
Profilo ricercato
Requisiti generali:
- Perfetta conoscenza della lingua italiana;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o di decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- Non avere condanne penali passate in giudicato o non essere in stato di interdizione o non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
- Avere l'età minima richiesta dalla legge per lo svolgimento della prestazione di lavoro;
- Avere idoneità psico-fisica a ricoprire il posto di lavoro, con facoltà per la Fondazione di esperire appositi accertamenti nelle forme di legge;
Requisiti specifici:
- Comprovata esperienza pluriennale, acquisita in enti pubblici o privati, nell’ambito di riferimento e adeguate competenze tecnico-specialistiche nel settore e nelle mansioni indicate sopra;
- Autonomia e creatività editoriale (copywriting);
- Capacità di creazione, setting e gestione campagne di paid social;
- Conoscenza dei principali software CSM (Wordpress), di gestione e invio di newsletter e dei programmi di grafica (Adobe Suite, Canva ecc.);
- Capacità di relazione e di rendicontazione verso e con i colleghi e i fornitori;
- Esperienza del processo decisionale all'interno della propria area di responsabilità;
- Possesso di diploma di laurea, preferibilmente riferito ad un percorso di studi nel settore di riferimento e inerente al ruolo previsto dal bando;
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (sarà valutata positivamente l’ulteriore conoscenza della lingua francese parlata e scritta);
- Ottime conoscenze del pacchetto Microsoft Office.
Sono altresì preferibilmente richieste:
- Spiccate capacità comunicative, relazionali e atteggiamento proattivo;
- Pensiero sistemico, in grado di comprendere le interconnessioni tra le diverse parti di un progetto;
- Forti abilità organizzative, di problem solving e di gestione del tempo, essere in grado di seguire più operazioni anche in momenti di stress;
- Adattabilità e flessibilità in un contesto dinamico;
- Capacità di operare in gruppo ed in aperta collaborazione con colleghi ed altri attori coinvolti per la costruzione di attività e processi di diversa complessità di ordine tecnico ed organizzativo.
I requisiti di ammissione generali e specifici dovranno essere posseduti e mantenuti dal momento di presentazione della domanda.
Inizio previsto a partire da
Marzo 2025
Candidatura entro
09/02/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Mensile lordo (RAL) € 2.000,00 per 14 mensilità
Ulteriori informazioni
Modalità e termini di presentazione della domanda
1. La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice, compilata mediante videoscrittura (Microsoft Word o programmi similari) e debitamente sottoscritta dal candidato.
2. Nella domanda di ammissione il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità
a) le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale nazionalità), il luogo di residenza e il domicilio, se diverso, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail, presso il quale desidera ricevere le comunicazioni inerenti al presente avviso di selezione di personale;
b) di essere cittadino italiano o cittadino di altre nazionalità con eccellente conoscenza della lingua italiana;
c) di godere dei diritti civili e politici;
d) di non essere stato oggetto di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o di decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
e) di non avere condanne penali passate in giudicato o non essere in stato di interdizione o non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
f) di avere idoneità psico-fisica a ricoprire il posto di lavoro;
g) di possedere il titolo di studio richiesto dal presente avviso, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’esatta denominazione di chi lo ha rilasciato;
h) di accettare incondizionatamente tutte le norme contenute nel presente avviso di selezione.
3. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione
a) fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità, che si intenderà prodotta con riferimento alle dichiarazioni relative a stati, qualità personali e fatti contenute nella domanda e nella documentazione allegata, per le finalità previste dagli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
b) curriculum vitae scolastico e professionale in formato europeo, con indicazione delle lingue moderne conosciute, datato e sottoscritto con firma autografa, con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo normativa vigente (Regolamento (UE) 2016/679 e decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo n. 101 del 10 agosto 2018). È richiesta l’illustrazione delle capacità e delle competenze maturate con riguardo ai requisiti di cui all’art. 3, con indicazione dei dettagli relativi a titoli di studio, responsabilità, mansioni, obiettivi e risultati, esperienze acquisite e consolidate nelle precedenti attività lavorative svolte.
4. La domanda e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in formato pdf mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec@cert.fondazioneartea.org, indicando nell’oggetto “Selezione addetto COMUNICAZIONE E MARKETING”, entro e non oltre le ore 12.00 del 9 febbraio 2025.
Modalità di selezione
La selezione avverrà a seguito della valutazione dei curricula pervenuti e della partecipazione al colloquio di valutazione a cui saranno invitati solo i candidati ritenuti idonei dalla valutazione della documentazione presentata.
Esito della selezione
1. L’esito della selezione sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet della Fondazione www.fondazioneartea.org;
2. La ricezione dei CV non costituisce vincolo alcuno per la Fondazione, che si riserva di valutare i CV presentati e invitare a sostenere colloqui di selezione unicamente i candidati considerati idonei a svolgere le funzioni richieste.
Sospensione, annullamento, revoca o rinvio
Il presente Avviso e la successiva selezione non impegnano in alcun modo la Fondazione Artea al conferimento dell’incarico professionale; la Fondazione Artea si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o revocare in qualsiasi momento la selezione, dandone comunicazione sul sito web (www.fondazioneartea.org), senza che i candidati possano vantare alcun diritto. L’esito positivo della selezione non genera in alcun modo obbligo di conferimento dell’incarico da parte della Fondazione Artea.
Assunzione
L’assunzione verrà formalizzata attraverso stipulazione di contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato dal mese di marzo 2025, salvo data diversa da convenire tra le parti.
Dati personali
In applicazione del Regolamento U.E. 2016/679, i dati personali forniti dai candidati nelle domande di ammissione alla selezione saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura selettiva ed alla eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto individuale di lavoro.
Disposizioni finali
1. La presente selezione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.
2. Per qualsiasi ulteriore informazione relativa al presente avviso di selezione ci si potrà rivolgere a mezzo e-mail all’indirizzo info@fondazioneartea.org.