Azienda/Istituzione
L'Università degli Studi di Firenze ha le sue origini nello Studium Generale che la repubblica fiorentina volle far nascere nel 1321. Oggi è una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia, con 1.800 docenti e ricercatori strutturati, circa 1.600 tecnici e amministrativi, e oltre 1.600 dottorandi e assegnisti.
Posizione lavorativa
L'Università degli Studi di Firenze indice una procedura di valutazione comparativa di soli titoli per il conferimento di 1 incarico per lo svolgimento di attività di “censimento e catalogazione delle lettere edite e inedite di Eugenio Montale”. L'attività è da svolgersi all’interno della piattaforma Montalecadmus, appositamente concepita dalle unità di ricerca del progetto PRIN2022 per la schedatura e la valorizzazione filologica e critica degli epistolari montaliani. L'incarico è da affidarsi:
- A titolo gratuito, a personale dipendente dell’Ateneo;
- A titolo retribuito, a soggetti esterni mediante la stipula di un contratto di lavoro autonomo abituale o non abituale, qualora la ricognizione interna dia esito totalmente o parzialmente negativo.
Profilo ricercato
I dipendenti dell’Ateneo e i soggetti esterni dovranno essere in possesso delle seguenti qualifiche:
- Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM 14) o Lauree Specialistiche o Lauree vecchio ordinamento equiparate;
- Dottorato di ricerca con tesi in Letteratura italiana (SSD ITAL-01/A ex -FILLET/10), preferibilmente su tematiche di Letteratura italiana del Novecento.
Inizio previsto a partire da
1 gennaio 2025
Candidatura entro
10/12/2024 - Ore 13:00
Retribuzione
€ 6.000 lordi per i soggetti esterni
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto Candidati.