Settore
Politiche Culturali - Beni Culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Posizione lavorativa
Ales è alla ricerca di un/una Addetto/a alla progettazione e rendicontazione di opere pubbliche. Questa figura si occupa di effettuare analisi e rilevazioni su aree oggetto di lavori per verificare la fattibilità dei progetti di edificazione e ristrutturazione. Nello specifico è in grado di utilizzare tecnologie informatiche, predisporre le varie relazioni, redigere computi metrici e contabilità lavori, preparare la modulistica per gli Enti preposti nonché partecipare ai sopralluoghi nei cantieri e ai rilievi topografici. Si occupa, inoltre, di effettuare le verifiche e i rilievi sullo stato avanzamento lavori, nonché lo stato di sicurezza dei cantieri.
Profilo ricercato
Qualifiche:
- Laurea Vecchio Ordinamento o Magistrale in “Ingegneria edile-architettura” o in “Architettura”;
- Iscrizione all’albo degli Architetti.
Conoscenze:
- Normativa sulla pianificazione del territorio;
- Topografia e cartografia, urbanistica, strumenti di misura tradizionali in edilizia;
- Metodi di analisi del territorio, fonti informative per analisi del territorio;
- Tecniche di restituzione rilievi in edilizia Normativa per la costruzione in zone sismiche;
- Disegno (architettura);
- Normativa sulla pianificazione del territorio;
- Processo di costruzione di un’opera edile;
- Tecniche di visualizzazione e trattamento immagini architettoniche (shading, rendering, raytracing);
- Strumenti di misura tradizionali in edilizia;
- Tecniche di rilievo edifici;
- Tecniche di progettazione in edilizia;
- Composizione architettonica;
- Normativa barriere architettoniche;
- Principi di rendicontazione ed elementi di contabilità generale;
- Elementi di normativa amministrativa, fiscale e tributaria;
- Elementi di contrattualistica;
- Elementi di controllo di gestione;
- Sistema contabile per la rendicontazione.
Esperienza richiesta
- Esperienza di almeno 24 mesi, anche non continuativi, in ruoli analoghi al profilo professionale ricercato, con particolare riguardo all’attività di supporto alle istruttorie amministrative a favore della PA come ad es. uffici tecnici, Direzioni, Soprintendenze, ecc (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, servizio civile, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici);
- Aver partecipato o collaborato, in ruoli analoghi al profilo professionale ricercato, a progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio.
Candidatura entro
16/11/2024
Retribuzione
Consultare l'avviso di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.