Settore
Arti dello Spettacolo - Orchestra
Azienda/Istituzione
La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi nata nel 2002, prosegue l’attività̀ iniziata dall’Associazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’autunno del 1992, mettendo a disposizione della collettività̀ esecuzioni musicali di alto livello qualitativo e programmi che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, e diventando fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio sinfonico a Milano e in tutta la Lombardia. L’Auditorium di Milano, che costituisce la ‘casa della musica’ dell’Orchestra Sinfonica di Milano, è stato inaugurato nell'ottobre del 1999 e, per le sue caratteristiche estetiche, tecnologiche e acustiche è considerato una delle migliori sale da concerto italiane nonché́ un luogo storico della cultura milanese, imponendosi in pochi anni come uno dei principali poli culturali della città. Oltre alla ricca stagione sinfonica nella propria sede, l’Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all’estero e, parallelamente all’attività̀ concertistica, ha sviluppato un’intensa attività̀ musicale e formativa con la costituzione di una importante costellazione di compagini artistiche collaterali (orchestre giovanili, coro degli “stonati”, orchestra amatoriale, ecc.).
Posizione lavorativa
La ricerca è rivolta a figure di entrambo i sessi.
La figura avrà il compito di occuparsi delle principali attività contabili con particolare attenzione alla contabilità generale ed al ciclo attivo.
La risorsa, inserita nell'ufficio amministrativo ed a riporto diretto del Direttore Amministrativo e Finanziario, si occuperà delle seguenti attività:
- Emissione e registrazione delle fatture attive: gestire il ciclo attivo, garantendo precisione e rispetto delle scadenze;
- Registrazione dei corrispettivi: assicurare la corretta registrazione delle transazioni giornaliere;
- Registrazione delle fatture passive;
- Registrazione e quadratura Note spese dipendenti;
- Registrazione scritture di assestamento (ratei/risconti/FDR e FDE);
- Sulla base delle elaborazioni fornite dalla Direzione Risorse Umane: registrazione contabile stipendi e contributi - inserire e monitorare i dati relativi ai salari e ai contributi previdenziali;
- Registrazione F24: gestire il processo di pagamento e registrazione dei modelli F24;
- Registrazioni e riconciliazioni bancarie: monitorare e riconciliare i movimenti bancari per garantire l'allineamento con la contabilità generale;
- Registrazione e riconciliazione delle carte di credito: gestire le spese aziendali e riconciliare i movimenti delle carte di credito;
- Assicurare la corretta tenuta dei registri contabili obbligatori per legge;
- Conoscenza in materia di ritenute d’acconto e relative certificazioni Uniche;
- Gestione della rendicontazione IVA e Intrastat.
Profilo ricercato
La risorsa ricercata è in possesso dei seguenti requisiti:
- Esperienza: minimo 4-5 anni in ambito contabile maturata preferibilmente in aziende di medie dimensioni con competenza nella gestione e registrazione dei corrispettivi;
- Conoscenze tecniche: padronanza dei principali software gestionali e contabili e buona conoscenza dei principi contabili e fiscali italiani;
- Competenze trasversali: precisione e attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in autonomia e di rispettare le scadenze. Ottime capacità organizzative e problem-solving;
- Titolo di studio: diploma in ragioneria o laurea in Economia o discipline affini;
- Conoscenza linguistica: preferibile una conoscenza di base della lingua inglese.
Inizio previsto a partire da
Preferibilmente entro 10 febbraio 2025
Candidatura entro
20/01/2025
Retribuzione
Proporzionata al livello di esperienza