Azienda/Istituzione
La Fondazione Dozza Città d’Arte è stata istituita dal Comune di Dozza nel 2003 con l’obiettivo di garantire il pieno godimento dell'antico borgo medievale di Dozza, che fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia e del circuito delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano: un piccolo borgo ben conservato sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, con una peculiarità museografico-monumentale come la Rocca Sforzesca, una manifestazione artistica consolidata come la Biennale d’Arte Contemporanea del Muro Dipinto e una eccellenza nel settore del “gusto” come l’Enoteca Regionale Emilia Romagna.
La Fondazione Dozza Città d’Arte è l'ente gestore del Museo della Rocca e dello IAT - Informazione Accoglienza Turistica di Dozza. Si occupa dell’organizzazione della Biennale del Muro Dipinto e di FantastikA, della realizzazione di mostre, iniziative culturali, artistiche e scientifiche, attività promozionali, progetti didattici e divulgativi, nonché della valorizzazione e promozione turistica del Borgo di Dozza.
Posizione lavorativa
Siamo alla ricerca di un Addetto al Front Office con una formazione specifica in ambito turistico, da inserire nel nostro team dinamico e professionale.
Responsabilità:
- Gestire e accogliere i turisti in modo professionale e cortese;
- Gestire la biglietteria e il controllo accessi del Museo;
- Offrire assistenza ai turisti, anche in lingua straniera, in orari di apertura.
Profilo ricercato
Requisiti principali:
1.Formazione specifica in materie turistiche, derivante da una delle seguenti:
- Laurea in Scienze del Turismo o Laurea in Economia del Turismo, ed equipollenti;
- Laurea triennale, specialistica o magistrale in Lettere, Storia dell’Arte, Archeologia o corsi di laurea con indirizzo equivalente, secondo le disposizioni dei Decreti Ministeriali del 9 luglio 2009 e successive modifiche;
- Master universitario di I o II livello in materia di turismo;
- Abilitazione all’esercizio dell’attività di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo (Decreto Ministeriale 1432/2021 e relativi atti attuativi);
- Abilitazione a una delle professioni turistiche riconosciute dalla Legge Regionale 4/2000 e ss.mm.ii;
- Diploma di Tecnico Superiore in Turismo conseguito in ITS (Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere)
2. Possesso di una certificazione della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera pari o superiore al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), rilasciata da un ente certificatore riconosciuto.
Luogo di lavoro
Dozza (BO)