Settore
Arti dello Spettacolo - Orchestra
Azienda/Istituzione
La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi nata nel 2002, prosegue l’attività̀ iniziata dall’Associazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’autunno del 1992, mettendo a disposizione della collettività̀ esecuzioni musicali di alto livello qualitativo e programmi che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, e diventando fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio sinfonico a Milano e in tutta la Lombardia. L’Auditorium di Milano, che costituisce la ‘casa della musica’ dell’Orchestra Sinfonica di Milano, è stato inaugurato nell'ottobre del 1999 e, per le sue caratteristiche estetiche, tecnologiche e acustiche è considerato una delle migliori sale da concerto italiane nonché́ un luogo storico della cultura milanese, imponendosi in pochi anni come uno dei principali poli culturali della città. Oltre alla ricca stagione sinfonica nella propria sede, l’Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all’estero e, parallelamente all’attività̀ concertistica, ha sviluppato un’intensa attività̀ musicale e formativa con la costituzione di una importante costellazione di compagini artistiche collaterali (orchestre giovanili, coro degli “stonati”, orchestra amatoriale, ecc.).
Posizione lavorativa
L’addetto ai servizi di gestione impianti e manutenzione è il referente di tutto il fabbisogno tecnico relativo all’impiantistica delle sedi della Fondazione e quindi alla manutenzione degli impianti stessi. La sua attività sarà quindi quella di soddisfare quotidianamente il fabbisogno delle sedi in termini di impiantistica e manutenzioni ordinarie e straordinarie. Sebbene non direttamente coinvolto nella realizzazione delle attività di spettacolo sarà interfaccia costante con le funzioni deputate al funzionamento delle infrastrutture tecnico/artistiche (come ad es. audio, video, luci). In fase di svolgimento degli spettacoli deve garantire la sua presenza al fine di assicurare il presidio delle funzioni a lui affidate e, se del caso, intervenire prontamente per la risoluzione di eventuali problematiche. Nello specifico:
- Redige piani di manutenzione periodica e ne sovrintende l’esecuzione;
- Si attiva prontamente in prima persona e sovrintende, anche supportato dai riferimenti tecnici interni e/o da fornitori specializzati, le attività di piccola riparazione e/o di manutenzione;
- Garantisce che gli allestimenti approntati da personale qualificato si svolgano nel rispetto delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e siano compatibili con le specifiche dell’impiantistica delle sedi;
- In collaborazione con aziende appaltatrici o fornitori di servizi supervisiona e coordina le manutenzioni in modo da garantire una costante e completa funzionalità delle attrezzature e degli impianti meccanici, elettrici, termoidraulici e tecnologici delle strutture in uso alla Fondazione dandone ove necessario informazione al locatore degli immobili;
- Collabora al rispetto della normativa vigente in materia di agibilità e messa a norma degli uffici e dei luoghi di lavoro di spettacolo se del caso interfacciandosi con gli enti preposti;
- Perseguendo criteri di efficienza ed economicità monitora, verifica ed analizza in collaborazione con personale tecnico interno eventuali carenze di tipo scenotecnico delle strutture teatrali, e degli altri luoghi utilizzati, necessari alla realizzazione e all’allestimento degli eventi organizzati dalla Fondazione;
- Propone ammodernamenti e integrazioni degli impianti e delle attrezzature in uso e/o di proprietà della Fondazione;
- Predispone il capitolato tecnico in caso di contratti e/o appalti di fornitura tecnica e impiantistica.
Profilo ricercato
La risorsa ricercata conosce il mondo dei teatri e, più in generale, ha avuto la possibilità di lavorare direttamente nell’ambito del settore dello spettacolo dal vivo. Ha potuto sviluppare una significativa esperienza in uno o più ambiti principali oggetto di questa ricerca: impiantistica, elettrotecnica, termoidraulica, manutenzioni. È in possesso di uno o più abilitazioni certificate in materia di elettrotecnica (PES, PAV), idraulica, impiantistica di scena, antincendio, lavoro in quota, utilizzo di apparecchiature in tensione ecc. Nel suo percorso professionale:
- Si è occupato in prima persona di attività quantomeno di piccola manutenzione;
- Ha approntato progetti di miglioramento di impianti elettrici o illuminotecnici;
- Ha coordinato e supervisionato l’attività di risorse interne e di fornitori esterni specializzati;
- Ha lavorato nell’ambito di gruppi di lavoro organizzati sviluppando doti di lavoro in team.
Inizio previsto a partire da
Preferibilmente entro 10 febbraio 2025
Candidatura entro
20/01/2025
Retribuzione
Proporzionata al livello di esperienza
Ulteriori informazioni
Per quanto sarà onere della Fondazione quello di far conseguire o completare percorsi di certificazione funzionali alle mansioni affidate, verranno considerati titoli preferenziali abilitazioni certificate collegate alla normativa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
I/Le candidati/e dovranno impegnarsi in caso di nomina a non svolgere funzioni ed attività sovrapponibili con quelle oggetto di questa ricerca o in concorrenza con quelle della Fondazione.