Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
Il Teatro San Carlo è un teatro lirico di Napoli, nonché uno dei più famosi e prestigiosi al mondo. È tra i più antichi teatri d'opera chiusi in Europa e del mondo ancora attivi, essendo stato fondato nel 1737, nonché il più capiente teatro all'italiana della penisola.
Posizione lavorativa
La Fondazione Teatro di San Carlo indice una procedura selettiva pubblica per l’eventuale assunzione di 1 posto all’interno del Dipartimento di Ricerca, Editoria e Comunicazione. La risorsa avrà i seguenti compiti:
- Collaborerà con tutti i settori del Teatro (artistico, amministrativo, tecnico) per garantire un’efficace diffusione delle iniziative del Teatro San Carlo, sotto la supervisione della Direzione Generale;
- Collaborerà con il Responsabile marketing e promozione, per garantire un’efficace diffusione delle iniziative promozionali e di marketing;
- Gestione e aggiornamento quotidiano dei canali social del Teatro (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, TikTok e altri) e della piattaforma digitale “il Teatro delle Culture”;
- Pianificazione strategica e creazione di contenuti multimediali (testi, foto, video, grafiche) per i social media e per la piattaforma "Il Teatro delle Culture";
- Monitoraggio e analisi delle performance delle campagne social tramite report periodici e strumenti di analisi (es. Google Analytics, Insights);
- Collaborazione con il team di comunicazione per l’elaborazione di piani editoriali e strategie di comunicazione digitale;
- Supporto nella gestione delle relazioni con il pubblico digitale, rispondendo a commenti e messaggi diretti sui canali social;
- Coordinamento con i diversi settori del Teatro per garantire la coerenza dei contenuti promossi;
- Sviluppo di progetti innovativi per aumentare l'engagement e il coinvolgimento della comunità digitale del Teatro.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Laurea Vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Magistrale (LS/LM) conseguita con il nuovo ordinamento universitario in discipline umanistiche;
- Corso formazione post laurea in content creator e A.I;
- Ottima conoscenza delle principali piattaforme social e delle relative logiche di funzionamento;
- Competenze nella creazione di contenuti multimediali e utilizzo di software di grafica e video editing (es. Adobe Photoshop, Premiere, Canva);
- Conoscenza delle principali tecniche di analisi e misurazione delle performance digitali;
- Conoscenza avanzata della lingua inglese.
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza di ulteriori lingue straniere;
- Capacità di gestire campagne di advertising sui social media;
- Comprovata esperienza di gestione di documenti, archivi, riordino materiali, conoscenza dei criteri di organizzazione e periodizzazione cartacea e digitale;
- Comprovata esperienza nell’esecuzione di compiti esecutivi ed organizzativi nell’ambito della sovrintendenza e direzione generale;
- Esperienza in materia di sviluppo di partnership con soggetti di innovazione sociale e culturale che abbiano scopi istituzionali coerenti con la mission del Teatro di San Carlo.
Esperienza richiesta
Esperienza documentata di almeno 3 anni nella gestione di social media per enti culturali, teatri o organizzazioni simili.
Candidatura entro
23/02/2025
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.