Settore
Politiche Culturali - Beni Culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Posizione lavorativa
Ales è alla ricerca di un/una Addetto/a ufficio acquisti. Può operare contemporaneamente in due ambiti, gestendo gli ordini di acquisto, oppure specializzarsi nel ramo fornitori. In entrambi i casi, si occupa di:
- Gestire gli ordini di acquisto abitualmente tramite piattaforma del MEPA, seguendo l’intero processo dall’emissione alla chiusura;
- Mantenere i contatti con le funzioni aziendali coinvolte e con l’esterno (fornitori, agenti, trasportatori…), gestendo eventuali problemi
derivanti da prodotti/servizi difettosi;
- Assicurare la digitalizzazione dei dati relativi agli ordini dei fornitori, utilizzando l’apposito software;
- Attività legate ai viaggi e trasferte del personale.
Profilo ricercato
Titoli di studio:
- Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento.
Conoscenze:
- Elementi di economia aziendale;
- Caratteristiche del mercato di riferimento;
- Caratteristiche merceologiche dei prodotti di riferimento;
- Fonti per individuazione fornitori (tradizionali e web based);
- Condizioni di fornitura del settore di riferimento;
- Tecniche di marketing di acquisto;
- Processo d’acquisto;
- Elementi di pianificazione degli acquisti con i fornitori;
- Sistema MEPA.
Esperienza richiesta
- Esperienza di almeno 3 anni (anche non continuativi), maturata in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici);
- Aver partecipato o collaborato a progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio con particolare riferimento alla conoscenza e utilizzo del MEPA.
Candidatura entro
15/11/2024
Retribuzione
Consultare l'avviso di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.