Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro Musicale
Azienda/Istituzione
Il Teatro Lirico Sperimentale fu fondato dall’avvocato e musicologo Adriano Belli nel 1947. Ogni anno, grazie al concorso di canto, l’istituzione seleziona giovani cantanti emergenti per avviarli alla professione e, grazie a un percorso formativo della durata di due anni, offre loro l’opportunità di debuttare nella stagione lirica.
Hanno iniziato la propria carriera artistica a Spoleto molti tra i più importanti artisti: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Elizabeth Norberg-Schulz, Giuseppe Sabbatini, Norma Fantini, Daniela Barcellona.
Il Teatro Lirico Sperimentale, oltre a collaborare con alcuni tra i maggiori teatri lirici italiani, è stato ospite con concerti ed opere anche in Austria, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Giappone, Ungheria, Canada, Germania, Polonia, Cina, Russia, Qatar, Cuba, Romania,Turchia, Sudafrica, Inghilterra.
Posizione lavorativa
Il candidato/a, rispondendo alla direzione artistica e al collaboratore professionista dell’ufficio stampa e comunicazione, dovrà essere in grado di svolgere in autonomia le seguenti attività:
- Ideare e realizzare strategie di marketing volte a valorizzare la programmazione artistica del teatro;
- Sviluppare e implementare strategie di raccolta fondi rivolte a privati, aziende, fondazioni e istituzioni pubbliche;
- Sviluppare e mantenere relazioni con associazioni, partner culturali e istituzioni;
- Gestire le relazioni con i donatori attuali e potenziali, favorendo la loro fidelizzazione;
- Gestire le campagne pubblicitarie attraverso i canali digitali e tradizionali;
- Pianificare attività promozionali per incrementare il pubblico e coinvolgere nuove fasce di spettatori;
- Monitorare i risultati e fornire report periodici dettagliati sullo stato di avanzamento delle attività promozionali e di raccolta fondi, per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e suggerire eventuali aggiustamenti alle strategie in corso;
- Collaborare con l’area comunicazione e organizzazione.
Profilo ricercato
Il candidato/a dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea/master/corsi di specializzazione in discipline economiche, marketing, comunicazione o affini (o iscrizione in corso a uno dei suddetti percorsi di laurea);
- Conoscenza dei principali strumenti di marketing, incluse le piattaforme digitali, e degli strumenti tipici e più diffusi del fundraising;
- Conoscenza o esperienza pregressa nella promozione o nella raccolta fondi in ambito culturale, preferibilmente nel settore dello spettacolo dal vivo e della musica operistica (non è un requisito obbligatorio, ma costituisce un elemento di distinzione);
- Conoscenza del territorio e del pubblico di riferimento;
- Spiccate capacità organizzative, relazionali e negoziali;
- Capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi;
- Ottima padronanza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di ulteriori lingue straniere).
Inizio previsto a partire da
14 aprile 2025
Candidatura entro
31/3/2025
Retribuzione
Da stabilirsi in fase di colloquio
Luogo di lavoro
Spoleto (PG)