Settore
Beni del Paesaggio - Turismo
Azienda/Istituzione
Fondation Grand Paradis nasce per far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Le tre valli valdostane del Gran Paradiso hanno un patrimonio eccezionale, che si snoda su un vasto territorio di alte montagne, dal fondovalle ai 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Si tratta di un ambiente unico e protetto fin dal 1922, anno dell’istituzione del primo Parco Nazionale italiano.
Un ambiente dove si trovano una fauna e una flora ricche e variegate, che Fondation Grand Paradis vuole far conoscere e insegnare a rispettare grazie ai centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, luoghi di informazione e di approfondimento sull’area protetta, ed al Giardino Botanico Alpino Paradisia.
Ma anche un territorio caratterizzato da cultura e tradizioni antiche. Castelli medievali e abitazioni rurali tradizionali, luoghi intrisi di cultura e storia locale, da valorizzare attraverso ecomusei, centri espositivi, visite guidate e laboratori didattici. L’obiettivo è sviluppare una nuova sensibilità nei confronti della natura e far rivivere la cultura locale, ideando esposizioni temporanee e creando eventi a tema durante tutto l’anno.
Fondation Grand Paradis riunisce e rappresenta i vari portatori d’interesse delle tre valli, la Regione Autonoma Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, i Comuni e la Comunità montana, nell’ottica di creare un'offerta naturalistica e culturale integrata sul territorio.
Posizione lavorativa
N. 1 unità di personale per il profilo “Assistente al servizio di gestione dei siti naturalistici e culturali”; con un impegno di 40 ore settimanali con un contratto iniziale della durata di 12 mesi e possibilità di successivo passaggio a tempo indeterminato, con un inquadramento di 3° livello del CCNL Commercio
L’attività verrà prestata presso la sede di Fondation Grand Paradis – Villaggio Cogne, 81 – 11012 Cogne (sede principale), presso la sede di Aymavilles – Loc. Cherriettes, o in una delle strutture in gestione; potranno altresì essere adottate in parte delle modalità di smart working laddove il dipendente - dopo un adeguato periodo di formazione ed inserimento in Fondation Grand Paradis - si assuma delle responsabilità che possano essere svolte in remoto e si renda autonomo nelle mansioni assegnategli, compatibilmente con le necessità aziendali.
L’orario di lavoro sarà dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Profilo ricercato
Si ricercano candidati con buone capacità relazionali, organizzative e di problem solving, con spiccato senso pratico e con spirito propositivo e predisposizione sia al lavoro di gruppo sia al lavoro in autonomia, che possano garantire ampia flessibilità rispetto agli orari di lavoro e che possiedano i seguenti requisiti.
Requisiti di ammissione:
- Diploma di scuola secondaria (qualsiasi titolo superiore è assorbente rispetto al diploma di scuola secondaria) o almeno 3 anni di comprovata esperienza professionale maturata nell’ambito per cui ci si candida;
- Buona conoscenza orale e scritta della lingua italiana;
- Buona conoscenza di Fondation Grand Paradis e del suo operato;
- Buone conoscenze informatiche (navigazione web e pacchetto Office);
- Possesso della patente di guida e disponibilità di autovettura propria;
- Non essere stati destituiti o licenziati per accertata colpa grave o dolo da precedente impiego.
Titoli che danno diritto a punteggio:
- Laurea triennale o magistrale;
- Buona capacità espressiva orale e scritta;
- Conoscenza della lingua francese;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Competenze nel campo della comunicazione;
- Conoscenza del territorio e del patrimonio culturale e naturale della Valle d’Aosta e in particolare del Parco Nazionale Gran Paradiso e del territorio dei Comuni interessati dall’operato di Fondation Grand Paradis.
Candidatura entro
13/01/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Secondo livello del CCNL Commercio
Luogo di lavoro
Cogne (AO)
Ulteriori informazioni
Le domande dei candidati (“allegato A”), debitamente compilate in lingua italiana o francese, e sottoscritte dal partecipante, dovranno essere corredate da:
- un curriculum professionale;
- la fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità;
- un video della durata di un minuto con un pitch di presentazione del candidato che ne descriva le caratteristiche e le attitudini e il motivo della sua candidatura in Fondation Grand Paradis;
- una lettera di motivazione, di massimo 2000 caratteri spazi inclusi, in cui il candidato illustri il contributo che intenderebbe portare a supporto dell’attività di Fondation Grand Paradis.