Settore
Beni Culturali - Musei
Azienda/Istituzione
I musei provinciali sono istituzioni professionali che intendono segnare la direzione al panorama museale altoatesino e istituzioni educative partecipative che sviluppano un’opera di divulgazione e di mediazione culturale nell’interesse di una società democratica e pacifica. Essi:
- Rappresentano la storia dell’Alto Adige e ne illustrano l’identità e l’autonomia dal punto di vista di tutti e tre i gruppi linguistici;
- Custodiscono, in collaborazione con altri musei e collezioni pubbliche e private dell’Alto Adige, la memoria materiale e immateriale del territorio;
- Sviluppano un profilo comune, profili museali individuali e concetti espositivi e li armonizzano tra di loro nonché con quelli di altri musei e collezioni dell’Alto Adige,
- Fanno ricerca, in particolare sugli oggetti, e collaborano con altre istituzioni di ricerca della provincia e oltre;
- Trasmettono alla popolazione e ai visitatori, in forme e con strumenti attuali, in particolare tramite mostre e pubblicazioni, informazioni e conoscenze su tematiche riguardanti la società, storia, cultura, natura e identità dell’Alto Adige;
- Rendono possibile e promuovono, in modo adeguato ai gruppi di destinatari, l’accesso alla cultura da parte di tutti gli strati sociali, tutte le età e i generi, con particolare attenzione alle famiglie e ai giovani;
- Sostengono con le loro conoscenze specialistiche gli altri musei e collezioni dell’Alto Adige, offrendo consulenza e servizi;
- Forniscono all’Amministrazione provinciale consulenza per la conservazione e il deposito di opere artistiche mobili in possesso della Provincia.
I musei provinciali permettono di sperimentare in prima persona la cultura facendone oggetto di diletto estetico, per favorire e approfondire la conoscenza dell’Alto Adige come luogo in cui vive mezzo milione di abitanti e scelto come destinazione turistica da milioni di ospiti.
Posizione lavorativa
L’Azienda Musei provinciali cerca per il Museo provinciale miniere – direzione di Bressanone e all’occorrenza sede di Ridanna un/a Collaboratrice amministrativa / collaboratore amministrativo:
- 19 ore settimanali;
- 5 giorni lavorativi settimanali da lunedì a venerdì;
- Possibilità di smartworking parziale;
- Periodo di lavoro: da metà marzo a fine novembre 2025 con possibilità di rinnovo regolare del contratto dopo una pausa di un mese e per ulteriori 11 mesi.
Ambito di competenze:
- Amministrazione del personale;
- Predisposizione di richieste di preventivo;
- Supporto alla gestione degli affidamenti e all’organizzazione della pianificazione della manutenzione;
- Persona di collegamento tra la direzione del Museo e le sedi;
- Gestione di banche dati e registri;
- Elaborazione della corrispondenza amministrativa associata.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Esame di Stato (ex maturità);
- Conoscenze linguistiche: ottima conoscenza del tedesco e dell'italiano, buona
conoscenza dell'inglese;
- Buone conoscenze informatiche;
- Cultura generale;
- Predisposizione a lavorare in team;
- Capacità comunicative;
- Capacità di lavorare in modo autonomo e preciso, affidabilità;
- Flessibilità e capacità di lavorare sotto stress.
Esperienza richiesta
L’esperienza nell’amministrazione di un museo o ente culturale pubblico costituisce titolo preferenziale.
Candidatura entro
14/03/2025
Luogo di lavoro
Bressanone (BZ) - Ridanna (BZ)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto Candidati.