Settore
Arti dello Spettacolo - Fondazione lirico-sinfonica
Azienda/Istituzione
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo: unisce un'attività concertistica di fama internazionale ad una tradizione didattica di altissimo livello e alla promozione della cultura e del patrimonio musicale. Dal 2003 la sede della Stagione dei Concerti è all’Auditorium Parco della Musica di Roma, uno dei maggiori centri culturali d'Europa.
Posizione lavorativa
La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia intende acquisire manifestazioni di interesse per l’eventuale effettuazione di una selezione comparativa finalizzata all’affidamento dell’incarico di “COLLABORATORE UFFICIO PRODUZIONE CON MANSIONI DI COORDINATORE DELLE ATTIVITÀ DEL COMPLESSO ORCHESTRALE”.
L’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata annuale, con possibilità di proroga o rinnovo sulla base delle leggi vigenti, e sarà disciplinato dal contratto collettivo di lavoro di unico livello aziendale per il personale dipendente della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia stipulato ai sensi dell’articolo 11 comma, comma 21-bis del D.L. 8-8-2013, n. 91 in data 17 novembre 2016, pubblicato e liberamente consultabile al link https://santacecilia.it/amministrazione-trasparente/contratto-collettivo-di-lavoro/.
L’inquadramento contrattuale sarà nel 1° livello dell’area amministrativa del contratto collettivo sopra richiamato mentre la relativa RAL si attesterà su un importo compreso tra i 40 e i 45 mila euro lordi annui. L’affidamento dell’incarico nei termini sopra prospettati potrà essere preceduto da un periodo di affiancamento lavorativo volto a consentire il trasferimento delle conoscenze, competenze e prassi richieste dal proficuo espletamento del ruolo; i termini e le condizioni di tale periodo di affiancamento saranno definite tenendo conto anche della seniority e dell’esperienza della risorsa che verrà individuata. La risorsa verrà inserita nell’unità Ufficio Produzione e Coordinamento della Programmazione Artistica e dipenderà direttamente dal responsabile dell’ufficio, cui farà riferimento per gli indirizzi e le indicazioni utili al proficuo espletamento delle attività.
La risorsa svolgerà le mansioni tipiche della funzione fra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
- Definizione degli organici orchestrali per singole produzioni (verifica organici da partitura, predisposizione organici strumentali necessari tenendo conto degli obblighi contrattuali collettivi e individuali, reperimento personale esterno necessario al completamento dell’organico secondo le norme vigenti, ecc.)
- Pianificazione delle attività necessarie all’organizzazione ed allo svolgimento di audizioni e concorsi;
- Organizzazione del lavoro del complesso orchestrale secondo le regole proprie dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (organizzazione individuale del lavoro dei professori d’orchestra in base a servizi e riposi contrattuali, gestione delle variazioni in relazione ad eventi di malattia, permessi legali o contrattuali, altre tipologie di assenza, riprogrammazione in seguito all’introduzione di nuove produzioni, ecc.);
- Gestione manutenzioni ordinarie e straordinarie strumenti (timpani, percussioni, arpe, ecc.) di proprietà dell’Accademia;
- Gestione noleggi strumenti a tastiera (organo, clavicembalo, pianoforte), a percussione, ecc.;
- Eventuale partecipazione alle attività in trasferta in Italia e all’Estero.
Profilo ricercato
Per il profilo professionale ricercato è richiesto il possesso di una diploma di conservatorio (diploma vecchio ordinamento o laurea di II livello – biennio in Discipline Musicali) o certificazione equivalente per i titoli conseguiti all’estero e una buona/ottima conoscenza della lingua inglese (certificazione almeno B2).
Costituiranno inoltre oggetto di specifica valutazione un’esperienza lavorativa pregressa nel ruolo ricercato in una istituzione musicale, una buona conoscenza del repertorio sinfonico, cameristico e operistico e la conoscenza dei principali programmi informatici utili nella gestione documentale (pacchetto office).
Inizio previsto a partire da
Febbraio 2025
Candidatura entro
15/12/2024
Retribuzione
Tra i 40.000 e i 45.000 mila euro lordi annui
Invio per posta
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.