Settore
Beni Culturali - Museo
Posizione lavorativa
Il Palazzo Ducale di Mantova apre una manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento di 2 incarichi individuali di collaborazione con l’Ufficio didattica per l’anno 2025. Tra le attività previste è compreso lo svolgimento di percorsi e laboratori secondo il progetto predisposto da codesto Istituto, nello specifico visite guidate delle collezioni del Museo di Palazzo Ducale e del Museo Archeologico Nazionale e visite guidate con laboratorio didattico pratico per scuole di ogni ordine e grado e famiglie. Sono inoltre comprese le seguenti attività: predisposizione di materiali didattici utili ai fini dello svolgimento delle attività laboratoriali; incontri periodici di coordinamento con l’Ufficio Didattica; monitoraggio e report delle attività svolte; collaborazione all’ideazione di nuovi percorsi educativi.
Il servizio sarà effettuato sulla base delle esigenze organizzative dell’Ufficio Didattica e avrà un carattere episodico. Si richiede ampia disponibilità e flessibilità nelle fasce orarie in cui abitualmente si svolgono le attività didattiche (dal lunedì al sabato 9:00-13:00/14:00-17:00; domenica e festivi 14:00-18:00), per venire incontro alle richieste di prenotazione di scolaresche e visitatori e al fine di predisporre un calendario di attività, da tenersi anche nelle giornate di sabato e domenica.
Profilo ricercato
Si richiede:
- Laurea vecchio ordinamento, diploma di laurea, diploma di laurea specialistica o laurea magistrale, nelle seguenti classi di laurea: L 01 Beni culturali, con indirizzo archeologico o storico-artistico; L 10 Lettere, con indirizzo archeologico o storico-artistico; LM 02 Archeologia; LM 15 Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità; LM 89 Storia dell'arte; DAPL 10 Didattica e comunicazione dell’arte, o titoli equipollenti secondo la normativa vigente;
- Titolarità di partita iva al momento della sottoscrizione dell’incarico;
- Conoscenza degli strumenti informatici, in particolare del pacchetto Microsoft Office;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Conoscenza della lingua inglese.
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa nel campo dell’educazione al patrimonio culturale e della didattica museale, acquisita anche sotto forma di tirocinio curricolare.
Candidatura entro
01/12/2024
Retribuzione
€ 8.000 (oneri inclusi)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.