Azienda/Istituzione
Fondata nel 2014, Stratosferica è un progetto collettivo di city imaging: un esperimento nella costruzione di narrazioni visive e immagini potenti per evidenziare il potenziale della città e rafforzarne il posizionamento. Nessun limite. Nessun incarico istituzionale. Nessuna idea preconcetta o studio di fattibilità. Stratosferica è un progetto che parte dai nostri desideri di costruire una nuova visione della città. L'approccio unico di city imaging di Stratosferica si basa su diverse discipline: comunicazione, branding e marketing, urbanistica, graphic design, city-making e innovazione sociale.
Mentre porta avanti questo processo continuo di visione per creare la migliore immagine della città per scopi promozionali e culturali, l'organizzazione no-profit ha istituito il primo e unico festival italiano dedicato al city-making, Utopian Hours, che riunisce esperti, creatori e "sognatori urbani" per discutere i temi più urgenti che le nostre città stanno affrontando oggi.
Nel 2020, Stratosferica ha lanciato la sua prima iniziativa di placemaking. L'acclamato Precollinear Park ha trasformato una tratta di tram dismessa in un vivace parco lineare, generando una comunità attiva grazie a attività durante tutto l'anno ed eventi culturali estivi. Nel 2022, il parco è stato selezionato nella fase finale dei New European Bauhaus Prizes, organizzati dalla Commissione Europea.
Posizione lavorativa
Stratosferica cerca una persona da inserire full time nell’organico per le attività di project management e content creation. Alcuni dei compiti previsti includono:
- Redazione di testi per presentazioni, progetti, proposte e documenti divulgativi;
- Scrittura e organizzazioni di testi e temi di progetto;
- Definizione e gestione di piani editoriali;
- Redazione e controllo di budget di format divulgativi ed eventi culturali;
- Sviluppo e coordinamento di progetti di comunicazione e di consulenza.
Il ruolo richiede una disponibilità full time e in presenza presso la sede di Stratosferica Impresa Sociale, a Torino. Il lavoro dà la possibilità di essere parte di un gruppo di lavoro talentuoso, multidisciplinare, molto dinamico e in crescita, in un ambiente stimolante e internazionale.
Profilo ricercato
La/il candidata/o ideale ha familiarità con i temi centrali del lavoro dell’organizzazione, cioè urbanistica, cultura urbana, design, innovazione, promozione e marketing dei territori, placemaking, cittadinanza attiva, impatto sociale. Ha inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese. Cerchiamo inoltre una persona volenterosa, incline ad assumersi responsabilità per crescere professionalmente, che voglia mettersi alla prova e aumentare le proprie competenze in un contesto professionale dinamico e su progetti complessi, abituata a ritmi di produzione elevati.
Siamo alla ricerca di una persona appassionata di città possibilmente con:
- Una buona conoscenza dei temi urbani e di city making, innovazione sociale e coinvolgimento civico;
- Esperienza nella produzione di contenuti scritti;
- Competenza nella redazione e gestione di progetti di comunicazione;
- Capacità di organizzazione di eventi e format culturali.
Esperienza richiesta
Almeno 5 anni di esperienza lavorativa.
Inizio previsto a partire da
Il prima possibile
Retribuzione
Da valutare in sede in base all'esperienza