Settore
Arti dello Spettacolo - Orchestra
Azienda/Istituzione
La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi nata nel 2002, prosegue l’attività̀ iniziata dall’Associazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’autunno del 1992, mettendo a disposizione della collettività̀ esecuzioni musicali di alto livello qualitativo e programmi che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, e diventando fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio sinfonico a Milano e in tutta la Lombardia. L’Auditorium di Milano, che costituisce la ‘casa della musica’ dell’Orchestra Sinfonica di Milano, è stato inaugurato nell'ottobre del 1999 e, per le sue caratteristiche estetiche, tecnologiche e acustiche è considerato una delle migliori sale da concerto italiane nonché́ un luogo storico della cultura milanese, imponendosi in pochi anni come uno dei principali poli culturali della città. Oltre alla ricca stagione sinfonica nella propria sede, l’Orchestra è invitata spesso in sale prestigiose in Italia e all’estero e, parallelamente all’attività̀ concertistica, ha sviluppato un’intensa attività̀ musicale e formativa con la costituzione di una importante costellazione di compagini artistiche collaterali (orchestre giovanili, coro degli “stonati”, orchestra amatoriale, ecc.).
Posizione lavorativa
Il/La Direttore/Direttrice Amministrativo e Finanziario della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi è il riferimento della Direzione Amministrativa e Finanziaria di cui è responsabile.
Tramite il coordinamento di un team dedicato gestisce operativamente tutto quanto attiene le attività di carattere contabile, amministrativo, finanziario e fiscale della Fondazione. È garante, nel rispetto dei vincoli di bilancio e della compliance della Fondazione, di una gestione improntata a criteri di efficacia, efficienza e trasparenza.
Nello specifico:
- Si occupa, recependo i dati delle singole Direzioni della Fondazione, della stesura del budget annuale per approvazione in CDA e dei piani pluriennali anche a corredo del piano strategico della Fondazione;
- Gestisce la contabilità ordinaria supervisionando altresì il processo di validazione contabile delle chiusure di cassa biglietteria e bookshop;
- È garante in prima persona della gestione puntuale di un sistema di reporting periodico direzionale;
- Si occupa, in accordo con consulenti selezionati, del processo di revisione contabile;
- Nell’ambito della sua attività di supervisione e gestione del ciclo attivo si occupa, lì dove necessario, della gestione delle attività di recupero crediti clienti “in contenzioso”. Così come, nell’ambito della sua attività di supervisione e gestione del ciclo passivo, si occupa, lì dove necessario, dei contenziosi con i fornitori e delle conseguenti attività:
- Supporta la funzione acquisti per quanto all’analisi dei contratti con fornitori esterni (artisti e non) per quanto alle tematiche di natura contabile e fiscale;
- Con il supporto di Dottore Commercialista esterno si occupa della stesura delle dichiarazioni fiscali e redige il bilancio di esercizio facendo le opportune verifiche contabili e occupandosi delle scritture di rettifica. Supporta il Presidente ed il Direttore Generale nella presentazione, per approvazione, del bilancio definitivo al CDA e al collegio dei revisori;
- Gestisce le linee di credito e le disponibilità finanziarie (tesoreria) fornendo puntuale reportistica alla Direzione, alla Presidenza e al Collegio dei revisori;
- Collabora alla stesura per le materie di sua competenza di progetti utili alla partecipazione a bandi pubblici;
- Elabora le informazioni ricevute dagli uffici preposti per definire la rendicontazione dei contributi pubblici e la stesura preventivi per istanze verso enti PA;
- Si occupa di monitorare gli aggiornamenti fiscali e le normative di contribuzione pubblica per le attività della Fondazione;
- Gestisce i pagamenti fiscali e fornisce reportistica di dettaglio a Direttore Generale e Presidente;
- Si occupa delle coperture assicurative della Fondazione e della negoziazione con le compagnie.
Profilo ricercato
Il/La Direttore/Direttrice Amministrativo e Finanziario della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi sarà individuato/a tra personalità caratterizzate da comprovata specifica esperienza manageriale maturata in contesti organizzativi articolati operanti preferibilmente nel mondo dello spettacolo e della musica dal vivo.
I/Le candidati/e, alla data del presente avviso, dovranno dimostrare di possedere specifica pluriennale esperienza in ambito amministrativo, fiscale e finanziario avendo altresì collaborato attivamente alla redazione e rendicontazione di pratiche di contribuzione pubblica.
Il/La candidato/a ideale è in possesso di spiccate doti di leadership, problem solving ed innovazione di processo.
Nel suo percorso professionale ha avuto modo di:
- Coordinare gruppi di lavoro complessi ed essere orientato ad una logica di lavoro per obiettivi;
- Occuparsi in prima persona di reporting finanziario direzionale;
- Approntare strumenti di budgeting e reporting tali da assicurare un monitoraggio costante degli assetti economici e del cash flow;
- Occuparsi, in collaborazione con partner qualificati, dell’evoluzione del sistema informativo contabile interno.
I/Le candidati/e, alla data di pubblicazione del presente avviso, devono inoltre:
a) Possedere diploma di laurea universitaria (o equipollente) in materie economiche;
b) Conoscere in modo approfondito i sistemi di rendicontazione della contribuzione pubblica;
c) Conoscere in modo approfondito le dinamiche economiche e finanziarie dell’attività teatrale (ad es. biglietteria).
I/Le candidati/e dovranno impegnarsi in caso di nomina a non svolgere funzioni ed attività in concorrenza con quelle della Fondazione.
Inizio previsto a partire da
Prima possibile
Candidatura entro
10/07/2024
Retribuzione
Proporzionata al livello di esperienza