Azienda/Istituzione
La Fondazione “Polo del ‘900” ha per oggetto lo sviluppo e la gestione delle strutture e dei servizi comuni alle istituzioni culturali che aderiscano a essa come partecipanti. La Fondazione si impegna a garantire la piena autonomia culturale di ogni singolo ente, favorendone nel contempo l’integrazione in un centro culturale innovativo, dinamico e aperto, rivolto soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini, impegnato nel promuovere la crescita civica e culturale della cittadinanza in relazione ai temi presenti e futuri della società a partire dalla riflessione sulla storia del ‘900. La Fondazione ha altresì per oggetto la valorizzazione del complesso immobiliare composto dai Palazzi San Celso e San Daniele (il “Complesso”), concessi in uso alla Fondazione dalla Città di Torino.
Posizione lavorativa
È indetta una procedura pubblica di selezione per l’incarico di Direzione della Fondazione “Polo del ‘900” di Torino. Il/la Direttore/trice predispone le proposte di linee generali di indirizzo, il programma annuale dell’attività e il progetto di bilancio preventivo e consuntivo e i Regolamenti interni da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, cura la gestione ordinaria delle attività̀ della Fondazione, cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, supervisiona la tenuta della contabilità della Fondazione e la cura degli adempimenti amministrativi, tributari e previdenziali della Fondazione. Il/la Direttore/trice gestisce inoltre le attività culturali, per le quali sarà sua cura coordinarsi con l’Assemblea dei Partecipanti, nel rispetto dei suoi poteri e delle sue responsabilità. Deve, altresì attivare, ove possibile, collaborazioni con altre istituzioni culturali, in particolare con quelle della regione e della Città di Torino.
Il/la Direttore/trice ha un ruolo determinante nel mantenere e sviluppare un clima di positivo coordinamento con gli enti partecipanti e con gli altri enti coinvolti nel potenziamento di partnership a livello locale e sovralocale e nello sviluppare percorsi culturali per realizzare gli scopi sociali del Polo del ‘900, così come nel presidiare e incrementare l’assetto operativo e organizzativo al fine di perseguire obiettivi di sostenibilità economica (sviluppo di servizi, attività di fundraising, membership, progettazione europea, ecc.).
Profilo ricercato
Si richiedono le seguenti qualifiche e competenze:
- Laurea Magistrale o di Vecchio Ordinamento o titolo equivalente anche conseguito presso istituto universitario estero. I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere stati legalmente riconosciuti in Italia;
- Buona conoscenza delle lingue italiana ed inglese;
- Comprovata esperienza nella gestione, direzione e organizzazione delle risorse umane;
- Comprovata esperienza nelle attività di predisposizione del bilancio, fundraising;
- Sviluppo di servizi, progettazione culturale ed europea, audience development, community management;
- Esperienza nella gestione di relazioni istituzionali e nei rapporti internazionali in campo culturale e nel coordinamento di gruppi di lavoro interdisciplinari;
- Buona conoscenza delle norme generali che regolano il funzionamento del sistema amministrativo italiano e delle Fondazioni di diritto civile;
- Comprovata esperienza e responsabilità di coordinamento nella gestione di comunità culturali complesse.
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno 3 anni nella gestione di imprese culturali o di enti pubblici o privati operanti in ambito culturale, o nell’organizzazione di eventi e manifestazioni o altre iniziative culturali di rilevanza nazionale o internazionale.
Candidatura entro
24/01/2025
Retribuzione
CCNL Dirigenti Terziario
Ulteriori informazioni
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