Settore
Arti dello spettacolo
Azienda/Istituzione
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica è stata fondata nel 1936 dallo studioso e critico teatrale Silvio d’Amico; è l’unica Istituzione statale per la formazione di attori e registi che rilascia un titolo di studio di livello universitario. È sostenuta dal Ministero della Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.
Silvio d’Amico fondò non soltanto l’Accademia d’Arte Drammatica, ma anche un’idea di teatro: superando il modello teatrale incentrato esclusivamente sull’arte del grande attore, introdusse l’interpretazione moderna, basata sull’armonica relazione di tutti gli elementi che contribuiscono a formare uno spettacolo. Da qui il concetto di “regia”, che l’Accademia ebbe il merito di importare nel panorama teatrale italiano.
Posizione lavorativa
È indetta una selezione pubblica, per titoli, per la formazione di una Graduatoria d’Istituto per l’insegnamento ADRPL015 – Dizione. Il settore comprende lo studio e la pratica della parola in relazione alla correttezza fonetica della lingua italiana e dei suoi dialetti di riconosciute tradizioni teatrali.
Profilo ricercato
Si richiede il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
- Diploma del previgente ordinamento o diploma accademico di II livello rilasciato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, oppure diploma del previgente ordinamento o diploma accademico di II livello rilasciato dalle Istituzioni AFAM, oppure diploma accademico di II livello equipollente rilasciato dalle Istituzioni di cui all’art. 11 del DPR 212/2005 riconosciute dal Ministero, o titolo di studio equivalente rilasciato da Istituzioni estere di pari livello;
- Laurea magistrale (biennale, a ciclo unico o vecchio ordinamento) in Lettere con indirizzo Spettacolo conseguita presso Università statali o non statali legalmente riconosciute o titolo di studio equivalente rilasciato da Istituzioni estere di pari livello.
Candidatura entro
24/01/2025
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla selezione pubblica, clicca sul tasto Candidati.