Settore
Formazione - Musica
Azienda/Istituzione
L'Istituto Superiore di Studi musicali "G. Briccialdi" di Terni è situato sui tre piani di un prestigioso edificio rinascimentale al centro storico della città, a due passi dal Teatro Verdi: il Palazzo Giocosi Mariani, di proprietà del Comune, che lo ha ristrutturato nel 1995 per farne la sede definitiva del Briccialdi.
Senza escludere un approccio dapprima ludico-di base e propedeutico e quindi puramente culturale alle pratiche musicali, scopo principale dell'Istituto (come dei Conservatori statali) resta quello di favorire una scelta musicale professionale: alle professioni (al plurale). Le quali oggi non si limitano a quelle tradizionali di concertista, cantante lirico, professore d'orchestra o di coro, compositore o direttore d'orchestra etc. Nell'epoca della riproduzione tecnologica dei suoni, nel mondo della multimedialità e dell'industria dello spettacolo, a diversi livelli si esprime la domanda di nuove competenze e di figure professionali specifiche.
Posizione lavorativa
È indetta una procedura comparativa di curriculum volta a individuare personale interno al conservatorio o esperti esterni (qualora la verifica interna dia esito negativo) con cui stipulare un contratto di lavoro autonomo per le attività di insegnamento richieste riguardanti esclusivamente i seguenti Corsi Musicali di Base e/o Corsi Propedeutici per la sede di Contigliano:
- Canto lirico;
- Teoria, ritmica e percezione musicale.
Profilo ricercato
Per la selezione interna, può presentare domanda il personale docente del Conservatorio di Musica di Terni assunto a tempo indeterminato o determinato in regime di orario a tempo pieno in possesso dei requisiti e delle capacità, conoscenze e competenze richieste. Per la selezione esterna, si richiedono i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’unione europea;
- Età non inferiore agli anni 18;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendent;
- Buona e comprovata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri).
Candidatura entro
13/12/2024 (personale interno) - 15/12/2024 (esperti esterni)
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Luogo di lavoro
Contigliano (RI)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.