Settore
Beni Culturali - Formazione e Ricerca
Azienda/Istituzione
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati, fondato e finanziato dal Ministero della cultura: opera nel settore del patrimonio culturale. Ha la missione di valorizzare e promuovere le competenze dei diversi professionisti del settore, attraverso:
- Attività di formazione (alta formazione, formazione continua, aggiornamento professionale);
- Attività di ricerca (studi a carattere applicativo rivolti ai fabbisogni del sistema culturale);
- Progetti di innovazione e sperimentazione nel campo della gestione del patrimonio culturale (al fianco di soggetti nazionali ed internazionali, amministrazioni pubbliche e istituzioni private);
- Iniziative internazionali.
Posizione lavorativa
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali cerca due collaboratori da inserire nelle attività del progetto “Piano di formazione per l'accessibilità e l'inclusione negli istituti e luoghi della cultura italiani”.
Gli esperti:
- Supportano la progettazione del corso partecipando all’individuazione di tematiche, obiettivi formativi, esiti di apprendimento, strumenti e metodi didattici, di valutazione e attività di ricerca previste nel progetto;
- Collaborano alla programmazione e alla realizzazione del corso (calendario, sedi, anche per la parte esperienziale);
- Collaborano alla messa a punto del materiale didattico;
- Coordinano il lavoro di docenti /formatori/tutor;
- Partecipano e rendicontano le riunioni di lavoro (anche in presenza) con il Comitato di indirizzo e con i referenti della Fondazione.
Profilo ricercato
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Possesso di un titolo universitario di laurea magistrale (o diploma di laurea di vecchio ordinamento) coerente con il profilo ricercato; in caso di titolo conseguito all’estero, e non ancora dichiarato equipollente ai sensi di legge, la corrispondenza sarà valutata dalla Commissione di cui al successivo punto 16 sentito, ove ritenuto necessario, il Centro di informazione sulle mobilità e le equivalenze accademiche (CIMEA, Enic-Naric Italia);
- Padronanza della lingua inglese nella comunicazione scritta e orale, al livello B2 del QCER;
- Documentata esperienza lavorativa di almeno 3 anni in attività di progettazione e gestione di progetti formativi.
Per accedere alla selezione i candidati devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- Essere cittadine/i italiane/i, cittadine/i dell'Unione Europea;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino, quale sanzione accessoria, l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
- Per i cittadini stranieri: ottima padronanza della lingua italiana nella comunicazione scritta e orale, al livello C2 del QCER;
- Padronanza delle competenze digitali coerenti con le attività della posizione.
Esperienza richiesta
La candidata/Il candidato ideale è una/un esperto in possesso di solide conoscenze del patrimonio culturale e che ha maturato significative esperienze nel campo della progettazione e della gestione della formazione.
È valutata positivamente la buona conoscenza dell’assetto istituzionale e organizzativo del patrimonio culturale in Italia e delle teorie e prassi dell’accessibilità universale e integrata per il patrimonio culturale.
Costituisce titolo preferenziale la comprovata conoscenza di metodologie di ricerca, analisi delle competenze, di pianificazione formativa e di metodi e strumenti per la valutazione delle iniziative di formazione continua. Risulta inoltre particolarmente apprezzata l’esperienza maturata nella progettazione e realizzazione di interventi
formativi all’interno di istituzioni culturali.
Sono richieste comprovate capacità di pianificazione del lavoro, organizzative, di ricerca, orientamento ai rapporti interpersonali e al lavoro di gruppo, orientamento al risultato.
I candidati devono garantire disponibilità a rispettare le scadenze di consegna dei compiti assegnati e a partecipare a periodiche riunioni finalizzate a monitorare lo stato di avanzamento delle attività.
Candidatura entro
10/01/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
50.000,00 euro lordi oltre oneri di legge ove dovuti (IVA, cassa)
Luogo di lavoro
Roma - Varie sedi delle attività formative sul territorio nazionale
Ulteriori informazioni
Il progetto ha una durata di 18 mesi complessivi. L’incarico si svolgerà nell’arco di durata del progetto secondo un calendario di attività che verrà definito in sede di contratto di lavoro autonomo.
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, accedendo alla BANCA DATI COLLABORATORI della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali completando tutti i passaggi previsti nell’area candidatura relativa all’avviso di selezione in oggetto.
La selezione è rivolta ai soggetti che, iscritti alla Banca Dati Collaboratori, abbiano selezionato il settore di attività “Progettazione e gestione di attività formative”.
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, accedendo alla BANCA DATI COLLABORATORI della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali completando tutti i passaggi previsti nell’area candidatura relativa all’avviso di selezione in oggetto.
La selezione è rivolta ai soggetti che, iscritti alla Banca Dati Collaboratori, abbiano selezionato il settore di attività “Progettazione e gestione di attività formative”.
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