Settore
Politiche Culturali - Beni Culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Posizione lavorativa
Ales è alla ricerca di un/un' Esperto/a Archeologo/a, che supporti il Responsabile Gestione Operativa in tutti gli aspetti tecnico-scientifici del progetto, anche in corso di esecuzione di attività, delle quali elaborerà e redigerà apposta documentazione scientifica e rendicontazione tecnica. La risorsa effettua, inoltre, attività di rilievo e monitoraggio delle strutture archeologiche.
L'Esperto/a verrà inserito/a in una Direzione Generale all’interno del Ministero, una Soprintendenza o un Istituto Autonomo. Collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa/Supervisor.
Profilo ricercato
Qualifiche:
- Laurea Vecchio Ordinamento o Magistrale in Materie Umanistiche con Indirizzo Archeologico, con punteggio minimo di 110/110;
- Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale.
Conoscenze e competenze:
- Topografia antica;
- Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi;
- Metodologie della ricerca archeologica;
- Normativa dei beni e delle attività culturali;
- Normativa sulla tutela del patrimonio artistico;
- Storia dell’arte;
- Archeologia;
- Storia antica;
- Software GIS;
- Gestione documentale;
- Normativa vigente in materia di Open Data;
- Gestione banche dati;
- Criteri di ammissibilità e legittimazione delle istruttorie;
- Normativa di settore.
Esperienza richiesta
Esperienza maturata di almeno 36 mesi in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, con focus sull’esperienza all’interno di cantieri, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici).
Candidatura entro
23/11/2024
Retribuzione
Da concordare
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.