Settore
Politiche Culturali - Beni Culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Posizione lavorativa
Ales è alla ricerca di un/un' esperto/a in Conservazione dei beni architettonici per la sede di Salerno. Questa figura si occupa della diagnosi e della individuazione degli interventi e delle tecniche più idonee alla conservazione dei beni architettonici. Effettua, inoltre, attività di studio e diagnostica dei beni.
La risorsa verrà inserita in una Direzione Generale all’interno del Ministero, una Soprintendenza o un Istituto Autonomo. Collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa/Supervisor.
Profilo ricercato
Qualifiche:
- Laurea Vecchio Ordinamento o Magistrale in “Ingegneria edile-architettura” o in “Architettura” con tesi di laurea in restauro architettonico, con punteggio minimo di 105/110.
Conoscenze e competenze:
- Materiali lapidei;
- Chimica dell'ambiente e dei beni culturali;
- Disegno;
- Normativa dei beni e delle attività culturali;
- Elementi di chimica applicata alla conservazione dei beni culturali;
- Elementi di fisica;
- Normativa sulla conservazione dei beni culturali;
- Elementi di economia dei beni culturali;
- Tecnologia per il patrimonio architettonico;
- Diagnostica strumentale;
- Illuminotecnica e impiantistica per i monumenti;
- Conservazione dei materiali e chimica applicata;
- Storia e metodi di analisi dell'architettura;
- Criteri di ammissibilità delle istruttorie;
- Criteri di legittimazione delle istruttorie amministrative;
- Elementi di Diritto Urbanistico;
- VIC.
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno 36 mesi, anche non continuativi, in ruoli analoghi al profilo professionale ricercato, con particolare riguardo all’attività di supporto alle istruttorie amministrative a favore della PA (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, servizio civile, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici).
Candidatura entro
23/11/2024
Retribuzione
Da concordare
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.