Settore
Politiche Culturali - Beni Culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Posizione lavorativa
Ales è alla ricerca di un/un' esperto/a in digitalizzazione del patrimonio culturale. La risorsa si farà carico delle seguenti mansioni:
- Supervisione dell'allestimento del cantiere di digitalizzazione nelle sale concesse dai soggetti destinatari;
- Supporto al coordinamento con i responsabili dei soggetti destinatari per la corretta movimentazione della documentazione in fase di presa in carico e restituzione;
- Condivisione degli avanzamenti dei lavori con PM (Project Manager) di ALES SpA e con l'Amministrazione;
- Supporto all'individuazione della documentazione e delle relative informazioni consegnate dal personale ingaggiato a supporto dei soggetti destinatari (c.d. "Facilitatore");
- Ricerca delle informazioni sul bene e sul relativo provvedimento all'interno della documentazione fornita;
- Creazione/Aggiornamento della scheda del bene culturale;
- Digitalizzazione della documentazione individuata e caricamento degli allegati digitalizzati con la corretta denominazione;
- Controllo qualità finale, aggiornamento del Registro delle Attivita, ricomposizione del fascicolo.
Profilo ricercato
Qualifiche:
- Diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale in una delle seguenti classi: Architettura (3/S, 4/S – LM3, LM4), Conservazione dei Beni Culturali (2/S, 5/S – LM2, LM5, LM10, LM89), Lettere (2/S, 5/S, 10/S, 12/S, 95/S – LM2, LM5, LM10, LM11, LM45, LM89), Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali (10/S – LM10), Storia e conservazione dei beni culturali (2/S, 5/S, 12/S, 24/S, 95/S – LM2, LM5, LM11, LM43, LM49);
- Master universitario di II livello, e/o Scuola di specializzazione e/o Dottorato in discipline attinenti all’incarico.
Costituiranno titolo preferenziale:
- Partecipazione a progetti di catalogazione, digitalizzazione e informatizzazione del patrimonio culturale in ambito pubblico e/o privato in qualità di responsabile di progetto;
- Corsi di formazione sui sistemi di catalogazione e descrizione nazionali (SBNWEB, SIGECweb, SAN);
- Conoscenza informatica dei sistemi di archiviazione del patrimonio culturale a livello nazionale, regionale o locale e sullo sviluppo e utilizzo di software per l’analisi della qualità delle immagini secondo protocolli ISO;
- Partecipazione a progetti relativi alle linee di intervento per l’attuazione del PNRR;
- Buona conoscenza della struttura di un archivio vincoli di Soprintendenza;
- Buona conoscenza delle tipologie dei provvedimenti di tutela;
- Buona conoscenza di base del funzionamento del Catasto (attuale e sua evoluzione storica) e della sua articolazione in catasto terreni e fabbricati;
- Conoscenze di base di cartografia e di sistemi G.I.S. (Geographic Information System);
- Buone conoscenze informatiche e autonomia nell’utilizzo del pacchetto base di Office Automation (principalmente fogli elettronici e programma di videoscrittura);
- Conoscenza del funzionamento del portale SISTER dell’Agenzia delle Entrate e la conoscenza di base delle cartografie catastali storiche legate al territorio di competenza dell’ufficiodestinatario (SABAP).
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno tre anni in:
- Partecipazione a campagne di censimento, inventariazione e schedatura del patrimonio culturale in ambito pubblico e/o privato;
- Partecipazione a campagne di digitalizzazione e/o acquisizione immagini del patrimonio culturale in ambito pubblico e/o privato;
- Partecipazione a campagne di informatizzazione e/o implementazione di banche dati sul patrimonio culturale in ambito pubblico e/o privato.
In mancanza di un Master universitario di II livello, e/o Scuola di specializzazione e/o Dottorato in discipline attinenti all’incarico, si richiede un esperienza di almeno cinque anni.
Candidatura entro
21/11/2024 - Ore 12:00
Retribuzione
30.000 euro lordi annui
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.