Settore
Beni Culturali - Formazione e Ricerca
Azienda/Istituzione
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati, fondato e finanziato dal Ministero della cultura: opera nel settore del patrimonio culturale. Ha la missione di valorizzare e promuovere le competenze dei diversi professionisti del settore, attraverso:
- Attività di formazione (alta formazione, formazione continua, aggiornamento professionale);
- Attività di ricerca (studi a carattere applicativo rivolti ai fabbisogni del sistema culturale);
- Progetti di innovazione e sperimentazione nel campo della gestione del patrimonio culturale (al fianco di soggetti nazionali ed internazionali, amministrazioni pubbliche e istituzioni private);
- Iniziative internazionali.
Posizione lavorativa
Le principali attività riguardano la somministrazione di questionari, di interviste semi-strutturate, la realizzazione di focus group, di workshop tematici, l'analisi dei dati raccolti e la redazione di report di ricerca. In particolare il progetto di follow up del Corso-concorso prevede:
- Predisposizione e somministrazione di un questionario (circa 60 rispondenti) ai vincitori del Corso-concorso per dirigenti tecnici del Ministero della Cultura e ai vincitori dell’VIII Concorso SNA;
- Predisposizione e somministrazione di una intervista (circa 60 rispondenti);
- Realizzazione di focus group in presenza (circa 60 partecipanti) e di un workshop legato alle attività progettuali del follow up;
- Analisi dei dati raccolti mediante l’utilizzo di software di analisi qualitativa (es. MAXQDA, NVivo, ATLAS.ti);
- Analisi statistica dei dati quantitativi utilizzando software come SPSS, o similari;
- Interpretazione dei risultati e identificazione di pattern significativi;
- Redazione di un report dettagliato e di un report di sintesi sui risultati della ricerca, comprensivo di grafici, tabelle e altri strumenti di visualizzazione dei dati;
- Formulazione di conclusioni e raccomandazioni basate sui risultati della ricerca.
Profilo ricercato
I candidati ideali sono professioniste/i che abbiano conseguito un titolo di studio nell’ambito delle Scienze sociali, siano formate/i ai temi del patrimonio culturale ed abbiano maturato significative esperienze nel campo della ricerca sociale e nell’utilizzo di software professionali per l’analisi di dati qualitativi e misti.
Sono richieste capacità di collaborazione e coordinamento con il team di progetto e con altri ricercatori, partecipazione a riunioni di coordinamento e aggiornamento sullo stato della ricerca (anche in presenza a Roma), collaborazione con i responsabili del progetto per garantire il rispetto delle scadenze e la qualità dei risultati.
Oltre ai requisiti generali il candidato dovrà:
- Essere in possesso di un diploma di laurea Magistrale (3+2) o di laurea a ciclo unico in Scienze sociali, anche conseguito all’estero;
- La corrispondenza del titolo conseguito all’estero sarà stabilita dalla Commissione di cui al successivo articolo 15, sentito, ove necessario, il Centro di informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche (CIMEA Enic-Naric Italia);
- Aver maturato un’esperienza di ricerca accademica e/o professionale in progetti di ricerca della durata di almeno 24
mesi (anche non continuativi) entro gli ultimi 5 anni (dal 1° novembre 2019 alla data di scadenza del bando); tale requisito deve essere comprovabile mediante contratti di lavoro subordinato o autonomo remunerati (esclusi stage). È equiparato all’esperienza di lavoro lo svolgimento di un dottorato/scuola di specializzazione nell’ambito delle Scienze sociali per una durata di almeno 24 mesi e conseguito entro gli ultimi 5 anni (dal 1° novembre 2019 alla data di scadenza del bando);
- Avere padronanza delle competenze digitali coerenti con le attività della posizione (con particolare riferimento ai software di analisi dati quantitativi e qualitativi).
Inizio previsto a partire da
Febbraio 2025
Candidatura entro
17/12/2024 - Ore 12:00
Retribuzione
€15.000 euro lordi + IVA e Cassa
Luogo di lavoro
Roma (RM)
Ulteriori informazioni
L’incarico è soggetto a valutazione periodica con modalità che saranno definite nel contratto che regolerà il rapporto
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, accedendo alla banca dati collaboratori della Fondazione e completando in maniera esaustiva tutti i passaggi previsti nell’area candidatura per il settore “Progettazione e gestione di analisi, studi e ricerche”.
La selezione è riservata ai soggetti che siano in possesso dei requisiti di cui ai punti 11 e 12 e che nella banca dati collaboratori abbiano selezionato il settore di attività: PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ANALISI, STUDI E RICERCHE.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.