Settore
Politiche Culturali - Beni Culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.e
Posizione lavorativa
Si ricerca un/a esperto/a nel restauro di materiali lapidei, musivi e derivati e superfici decorate dell’architettura. Il contesto in cui opera questa figura è generalmente un Parco Archeologico di Paestum. Collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa/Supervisor o Coordinatore tecnico/Capo restauratore.
Garantire la conservazione e la fruibilità nel tempo delle superfici decorate dell’architettura e dei materiali lapidei, musivi e derivati. Analizzare lo stato e le condizioni di conservazione di tali manufatti, individuando lo stato e le cause del deterioramento; programmare gli interventi necessari a contrastare i processi di deterioramento, realizzare gli interventi di restauro nel rispetto della collocazione storica e artistica dei manufatti, documentare gli interventi effettuati.
Il Profilo opera in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolge lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita, mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita.
Profilo ricercato
- Essere in grado di effettuare l’analisi dello stato di conservazione dei materiali lapidei, musivi e derivati e delle superfici decorate dell’architettura;
- Essere in grado di effettuare interventi di conservazione preventiva e di conservazione diretta delle superfici decorate dell’architettura e dei materiali lapidei, musivi e derivati.
Candidatura entro
17/04/2025
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Luogo di lavoro
Paestum (SA)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.