Settore
Formazione - Arte
Posizione lavorativa
È indetta presso l’Accademia di Belle Arti di Brera una procedura di selezione pubblica per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di Esperto nella Diagnostica per i Beni Culturali per le attività da svolgersi nell’ambito del progetto EAR_ENACTING ARTISTIC RESEARCH.
Si richiede un servizio di diagnostica non invasiva, soprattutto rivolta alle indagini riflettografiche nell’infrarosso, accompagnato da elaborazione e interpretazione dei dati raccolti mediante la redazione di schede conservative delle opere e schede RAR.
In particolare, si richiede l’esecuzione di riflettografie infrarosse in banda larga, coadiuvate da riprese di tipo fotografico in luce visibile, includendo anche, dove richiesto, immagini in IR trasmesso.
Limitatamente a qualche caso, potrà essere utile eseguire indagini in fluorescenza indotta da luce UV o da luce blu.
Sarà inoltre da effettuare una campagna fotografica, report della prima fase di analisi e condivisione delle conclusioni della ricerca per una disseminazione dei risultati.
Relativamente alla strumentazione per riflettografia IR, la figura professionale individuata dovrà essere munita di apparecchiature operanti in luce visibile e IR fino a 1700 nm circa. Per poter operare i corretti confronti con altre indagini eseguite su opere di Hayez, particolarmente importante è l’impiego di un sistema dotato di sensore InGaAs, come quelli commerciali Osiris e Apollo della Opus Instruments.
Profilo ricercato
Requisiti specifici obbligatori:
- Almeno 5 anni di documentata esperienza professionale continuativa nell’ambito della diagnostica dei Beni Culturali, maturati alla data odierna, in particolare delle analisi dei dipinti;
- Consulenze pregresse nello stesso ambito di ricerca;
- Disponibilità di proprie specifiche strumentazioni per le analisi diagnostiche;
- È necessario che, in relazione alla tipologia di opere da sottoporre all’esame, la figura individuata dimostri una comprovata esperienza, testimoniata da pubblicazioni a suo nome e banche dati di confronto, nello studio diagnostico e della tecnica pittorica di autori del XIX secolo - incluso Francesco Hayez - e degli inizi del XX secolo.
Titoli di studio richiesto: Laurea magistrale in fisica/Dottorato di ricerca.
Inizio previsto a partire da
aprile 2025
Candidatura entro
28/03/2025
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.