Settore
Beni Culturali - Eventi
Azienda/Istituzione
Club Silencio è un'associazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio. Per perseguire tale mission, Club Silencio porta avanti tre linee strategiche con cui si prefigge di:
1) Rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale ai giovani under 35 attraverso: a) l’ideazione e l’implementazione di progetti di audience engagement e di divulgazione su temi artistici e storico-culturali; b) l’ideazione e l’implementazione di progetti finalizzati allo sviluppo di competenze in materia di audience engagement rivolti agli enti culturali; c) la costruzione di processi partecipativi di progettazione con gli enti culturali;
2) Favorire l’empowerment giovanile locale attraverso: a) l’ideazione e l’implementazione di progetti di audience engagement e di divulgazione su temi sociali, democratici e politici in senso lato; b) l’ideazione e l’implementazione di progetti finalizzati allo sviluppo di competenze in ambito di progettazione culturale e sociale rivolti ai giovani under 35; c) il supporto allo sviluppo di processi co-creativi tra i giovani under 35 che ne valorizzino le competenze in ambito culturale, sociale e creativo.
3) Diffondere e sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile tramite: a) l'ideazione e implementazione di progetti di coinvolgimento del pubblico e divulgazione sul tema dello sviluppo sostenibile e dell'ambiente; b) sviluppo di progetti di ascolto e sensibilizzazione sul tema dello sviluppo sostenibile rivolti specificamente ai giovani under 30.
Posizione lavorativa
Club Silencio è alla ricerca di un* Event Manager qualificat* e motivat*, con almeno 2 anni di esperienza, per supportare il coordinamento degli eventi del format “Una Notte al Museo”, progetto che prevede l'apertura serale di un museo o edificio storico dove, contestualmente alla visita museale, è possibile partecipare a performance e attività di divulgazione, usufruendo anche di un rinfresco food&beverage. La figura sarà responsabile dell’intera gestione operativa e del coordinamento di ogni aspetto dell’evento, collaborando con le istituzioni culturali ospitanti e il team interno per garantire il successo dell’iniziativa.
Le responsabilità principali saranno le seguenti:
1) Coordinamento operativo del progetto “Una Notte al Museo”
- Gestione e supervisione del progetto in tutte le sue fasi, assicurando il rispetto delle tempistiche e la coerenza con gli obiettivi prefissati;
- Pianificazione e gestione delle risorse per garantire una realizzazione ottimale dell’evento;
2) Sopralluoghi esplorativi
- Partecipazione a sopralluoghi presso nuove location, in supporto alla Project Manager, per identificare potenziali spazi adatti al format dell’evento;
3) Gestione della relazione con le istituzioni ospitanti
- Gestione diretta dei rapporti operativi e organizzativi con le istituzioni culturali partner, in supporto alla Project Manager;
- Coordinamento continuo con i referenti delle strutture per garantire il corretto svolgimento delle attività e rispondere tempestivamente a necessità logistiche e operative;
4) Coordinamento del team di lavoro
- Supervisione e gestione del team di lavoro interno, con particolare attenzione alla distribuzione dei compiti e al rispetto delle scadenze;
- Conduzione di riunioni settimanali di allineamento, sia in team completo che in sessioni 1:1 con i singoli dipartimenti;
5) Sviluppo del concept dell’evento
- Ideazione e sviluppo del concept specifico per ciascun evento, con particolare attenzione alla coerenza con il format e all’esperienza del pubblico, in supporto alla Project Manager;
- Progettazione di attività e performance che arricchiscano il percorso museale e aumentino il coinvolgimento dei partecipanti, in coerenza con il format e in allineamento con la Project Manager;
6) Budgeting e monitoraggio obiettivi
- Definizione e gestione del budget assegnato per ciascun evento, con monitoraggio costante delle spese;
- Implementazione di azioni e strategie definite con la Project Manager per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati (partecipazione, soddisfazione del pubblico, valore delle partnership, ecc.);
7) Ricerca e sviluppo partnership
- Collaborazione con la Project Manager per identificare e sviluppare nuove partnership strategiche che arricchiscano il format dell’evento e ne amplifichino la portata;
8) Realizzazione dell’evento e supervisione on-site
- Gestione dell’esecuzione operativa dell’evento, inclusa la messa a terra di tutte le azioni pianificate e delle partnership approvate;
- Supervisione alternata dell’evento in loco (in coordinamento con la Project Manager) e disponibilità per affrontare problematiche operative che dovessero insorgere;
9) Feedback e reportistica
- Raccolta feedback dal team di lavoro e redazione di reportistica dettagliata per ogni evento, analizzando i risultati raggiunti e valutando le aree di miglioramento.
Profilo ricercato
- Competenze operative e gestionali: capacità di gestione autonoma e strutturata di progetti complessi, con forte orientamento al risultato;
- Capacità di relazione: ottima abilità nelle relazioni interpersonali, con attitudine a gestire rapporti con stakeholder istituzionali;
- Creatività e flessibilità: spiccata creatività nella progettazione di attività culturali e flessibilità operativa per affrontare imprevisti;
- Disponibilità a spostamenti: capacità di mobilità sul territorio regionale per sopralluoghi e supervisione eventi;
- Conoscenza del settore: conoscenza approfondita delle dinamiche degli eventi in contesto culturale e/o museale è un plus.
Esperienza richiesta
Esperienza: almeno 2 anni di esperienza nella gestione di eventi, preferibilmente in contesti culturali o museali.
Inizio previsto a partire da
09 Dicembre 2024
Candidatura entro
22/11/2024
Retribuzione
La retribuzione sarà definita in base al profilo della persona candidata