Settore
Audiovisivo - Cinema
Azienda/Istituzione
Nexo Studios è una casa di produzione e distribuzione audiovisiva che opera a livello internazionale. Al suo debutto nel 2010 ha costruito - assieme a Eutelsat - il primo network italiano di sale digitalizzate connesse via satellite in grado di proporre eventi live in diretta in tutta la penisola. Affermatasi come società di distribuzione di riferimento per gli eventi al cinema, nel 2014 si è aperta alla distribuzione
internazionale, proponendo in oltre 60 paesi del mondo documentari e serie d'arte e cultura e diventando in breve tempo un'azienda di riferimento globale. Oltre a seguire a livello internazionale tutte le finestre d'uscita dei propri contenuti e a occuparsi di tutti i tipi di diritti, Nexo Studios rappresenta importanti produttori e licensor di contenuti, sia del mondo cinematografico sia di quello musicale, museale, teatrale e artistico. Dal 2018 è stata aperta la divisione Production, specializzata in documentari cinematografici che vengono presentati nei più
importanti festival e mercati internazionali. Nel 2019 è nata Soundtracks, dedicata alla produzione e distribuzione delle colonne sonore originali dei film Nexo Studios. Nel 2021 ha debuttato il progetto Nexo TV, dedicato alla distribuzione di contenuti on demand in streaming. Sono nate così Nexo+ (la prima piattaforma italiana SVOD, presente anche su Prime Video, dedicata al mondo culturale che vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura) e Le Vite degli altri (piattaforma presente nel bouquet di Prime Video, dedicata alle storie di vita e al cinema di qualità, tra fiction e documentario). Dal 2023 a oggi Nexo Studios ha lanciato inoltre 9 nuovi canali lineari tematici free, disponibili sulle principali Smart TV e piattaforme italiane.
Posizione lavorativa
Cerchiamo una/un Financial Data Analyst con esperienza di almeno un anno nell’analisi di dati finanziari e operativi, capace di estrarre insight chiave per supportare decisioni strategiche. Attività:
- Analizzare i dati finanziari e fornire supporto nelle previsioni economiche.
- Preparare report e proiezioni basate su dati finanziari e operativi.
- Valutare trend storici e attuali per identificare opportunità e rischi.
- Definire, monitorare e aggiornare i KPI più rilevanti per il business.
- Collaborare con il team Finance, Distribuzione e Produzione per ottimizzare le strategie basate sui dati.
Profilo ricercato
Competenze richieste:
- Analisi dati: solida esperienza con Excel (power query, pivot, macro) e strumenti di BI (Tableau, Power BI, Looker);
- Modellazione finanziaria: capacità di elaborare forecast e proiezioni;
- Automazione: utilizzo di strumenti di AI e automazione per la gestione e l’interpretazione dei dati;
- Data storytelling: saper tradurre numeri e trend in insight strategici e actionable;
- Passione per il settore media & entertainment (conoscenza dei modelli di business di cinema, streaming e FAST è un plus).
Inizio previsto a partire da
Aprile 2025
Retribuzione
RAL 27.000 euro (da definire)
Ulteriori informazioni
Cosa offriamo:
- Un ambiente dinamico in un’azienda in forte espansione internazionale;
- Accesso a tecnologie e strumenti all’avanguardia per l’analisi dei dati;
- Opportunità di lavorare nel mondo della distribuzione e produzione audiovisiva;
- Possibilità di crescita e sviluppo professionale in un team giovane e motivato.