Settore
Editoria - Comunicazione
Azienda/Istituzione
Ciaopeople, è un gruppo editoriale leader in Italia nel campo digitale. Opera nell’informazione online, nella produzione multimediale e nei servizi di intrattenimento. Ciaopeople è editore di Fanpage.it, the Jackal, Cookist, Ohga e Geopop. Cookist è il magazine di cucina più seguito in Italia, con una community di oltre 13 milioni di persone in Italia e oltre 50 milioni in tutto il mondo - tra i canali social Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e WhatsApp. Un punto di riferimento non solo come ricettario, ma anche per notizie, guide e approfondimenti legati al mondo del cibo e della gastronomia.
Posizione lavorativa
Siamo alla ricerca di una risorsa che abbia maturato esperienza all’interno del Food Content e che risponda al ruolo di Food Creativity Strategist. La persona si occuperà di seguire gli aspetti creativi e produttivi del progetto, con un ruolo attivo nell’ideazione e nello sviluppo dei contenuti editoriali per il sito web, i canali social e i progetti speciali.
Mansioni:
- Ideare e implementare nuovi format editoriali, con un ruolo autoriale nei processi creativi e narrativi, sviluppando filoni chiave che uniscano divulgazione e intrattenimento per coinvolgere e ispirare il pubblico;
- Sviluppare idee innovative per il piano editoriale, con attenzione sia ai contenuti testuali che a quelli video, valorizzando il contributo creativo lungo tutta la filiera di produzione;
- Supportare i team coinvolti nell’elaborazione e distribuzione di contenuti originali per i canali social, il sito web e progetti speciali;
- Supervisionare e partecipare alle attività di sviluppo, test e produzione delle ricette all’interno del set di Cookist;
- Sviluppare attività di engagement per la community, sia multicanale che focalizzate su singole piattaforme;
- Studiare costantemente i trend del settore, le novità stagionali e l'evoluzione della domanda editoriale;
- Analizzare l’audience e la community del brand, calibrando format, contenuti e attività partecipative;
- Collaborare con team crossfunzionali, per garantire coerenza e innovazione nei progetti.
Profilo ricercato
Requisiti e abilità:
- Ossessione per il cibo, in tutte le sue forme e sfumature;
- Formazione in ambito Food, preferibilmente con Laurea e/o Master;
- Esperienza in progetti editoriali e/o video legati a Cibo e Cucina;
- Esperienza nello sviluppo di format editoriali e narrativi;
- Sensibilità editoriale e creativa, con la capacità di ispirare e promuovere il pensiero concettuale nel team;
- Capacità di individuare e sviluppare contenuti rilevanti per la community, con un focus sui risultati misurabili in termini di traffico, visualizzazioni video e interazioni;
- Competenze Social o SEO saranno considerate requisiti preferenziali;
- Ottime capacità di comunicazione;
- Conoscenza approfondita delle dinamiche digitali;
- Conoscenza delle pratiche e tecniche di cucina;
- Ottime capacità organizzative;
- Problem solving;
- Teamworking.
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno 5 anni maturata nel settore.
Retribuzione
Da concordare
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.