Azienda/Istituzione
L’idea che ha spinto l’istituzione del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi (Centro Ricerche Enrico Fermi-CREF) è stata quella di riportare la famosa ‘palazzina’ di Via Panisperna ad un utilizzo scientifico che onorasse la memoria di Enrico Fermi e del suo gruppo dei “ragazzi di via Panisperna” che, con le loro fondamentali scoperte, hanno dato un contributo cruciale alla fisica moderna. Il CREF si propone di perseguire due diversi ma complementari obiettivi. Da un lato, in virtù dell’allestimento di un museo dedicato all’eredità scientifica di Fermi, offrire un’ampia diffusione e comunicazione della sua vita e delle sue scoperte. L’attività museale comprende anche diversi tipi di iniziative per la divulgazione e la disseminazione della cultura scientifica rivolte ad un pubblico ampio e variegato, con un’attenzione particolare a scuole e università. Dall’altro, il CREF ha un’attività scientifica sua propria orientata, al presente e al futuro, con un nucleo di ricerche particolarmente originali ed innovative proprio nello spirito che ha contraddistinto le attività di Enrico Fermi.
Posizione lavorativa
Il CREF indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 1 Funzionario di amministrazione, V livello professionale, con competenze in beni culturali, in comunicazione e nell’organizzazione di eventi a contenuto scientifico da
destinare alla Struttura amministrativa. Le attività da svolgere comprendono le seguenti:
- Preparazione delle attività relative alla organizzazione e alla gestione di eventi e mostre, prendendo le opportune iniziative volte a coordinare, promuovere e valorizzare il CREF e il Museo storico “Enrico Fermi”;
- Preparazione delle attività di divulgazione scientifica che possano favorire la crescita sociale e culturale del CREF e del Museo storico “Enrico Fermi”;
- Preparazione di documenti anche di natura amministrativa in merito agli eventi, alle mostre e alle attività di divulgazione scientifica da organizzare;
- Gestione dei rapporti con altri Enti pubblici di ricerca, Università e Accademie, nonché dei rapporti con scuole pubbliche o private e con la cittadinanza, al fine di informare e divulgare le attività scientifiche svolte dal CREF e dal Museo storico “Enrico Fermi”;
- Gestione delle richieste di patrocini ad eventi scientifici esterni;
- Supporto al Direttore del Museo storico “Enrico Fermi” per l’organizzazione di visite o meeting all’interno del Museo;
- Gestione delle iniziative che possono favorire la crescita sociale e culturale del CREF e del Museo storico “Enrico Fermi”, anche attraverso eventi di divulgazione dedicati.
Profilo ricercato
Possesso del diploma di laurea di laurea magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 in LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali o laurea specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in tutte le classi equiparate.
Esperienza richiesta
Documentata esperienza professionale per almeno due anni (anche non continuativi) nell’ultimo quinquennio, con rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato e/o con assegni di ricerca o borse di studio presso Enti pubblici di ricerca o Università pubbliche in almeno una delle attività riconducibili a quanto descritto.
Candidatura entro
11/10/2024
Retribuzione
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Ulteriori informazioni
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