Settore
Politiche Culturali
Posizione lavorativa
Il Comune di Moncalieri indice un concorso pubblico per esami, finalizzato alla copertura di 1 posto nel profilo professionale di Funzionario per la Comunicazione digitale (Area FEQ). L’ambito professionale ricercato richiede lo svolgimento di funzioni connesse all’attività di comunicazione istituzionale da effettuarsi tramite la gestione e lo sviluppo del sito e dei canali social dell’Ente (Social Media Manager), anche mediante l’apertura di nuovi canali, al fine di promuovere ed integrare forme di connessione tra il Comune e la Cittadinanza. È richiesta disponibilità di un’ampia flessibilità oraria.
Mansioni:
- Predisposizione del piano editoriale in linea con la communication strategy del Comune, editing e content management per materiali (immagini, infografica, testi e multimedia content) relativi al sito e alle pagine social istituzionali;
- Definizione di un piano di misurazione per i canali istituzionali web e social, monitoraggio analytics e ottimizzazione continua in ottica di comunicazione esterna, in riferimento a indicatori relativi ad esempio a reach, engagement, posizionamento sui motori di ricerca, usabilità, accessibilità, ecc;
- Progettazione e creazione di contenuti testuali, grafici, audio e video per i canali istituzionali web e social, interfacciandosi con i diversi settori del Comune di Moncalieri;
- Gestione ed aggiornamento del sito web istituzionale;
- Pubblicazione, periodica e continuativa, di post e messaggi sui principali canali social e sul sito, delle informazioni relative ai principali avvenimenti riguardanti le attività dell’Ente;
- Definizione di procedure interne per la comunicazione social istituzionale ed elaborazione di progetti e campagne social di comunicazione;
- Semplificazione del linguaggio tecnico e amministrativo, favorendo l’uso del linguaggio comune nella relazione con il cittadino;
- Raccordo dei processi di gestione del sito internet, delle comunicazioni digitali web e social, anche nell’ottica dell’attuazione delle disposizioni in materia di trasparenza e della comunicazione esterna dei servizi erogati dall’Amministrazione e del loro funzionamento;
- Individuazione e/o implementazione di soluzioni innovative e strumenti che possano garantire la costante e aggiornata informazione sull’attività istituzionale dell’Amministrazione;
- Collaborazione alla gestione di eventi e conferenze;
- Redazione e pubblicazione di comunicati online per la cittadinanza;
- Garanzia del reciproco scambio di informazioni tra l’ufficio delle relazioni con il pubblico e le strutture dell’Ente interessate.
Profilo ricercato
Si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea (DL) di "vecchio ordinamento" in: Scienze della comunicazione; Relazioni pubbliche;
- Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) appartenenti alle seguenti classi: LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education; 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo; 59/S Pubblicità e comunicazione d’impresa; 67/S Scienze della comunicazione sociale e istituzionale; 101/S Teoria della comunicazione;
- Laurea triennale afferente alle classe 14 Scienze della comunicazione;
- Diploma di Laurea triennale (L) afferente alle classe L-20 Scienze della comunicazione.
Candidatura entro
29/01/2025
Retribuzione
23.212,35 euro annui lordi
Luogo di lavoro
Moncalieri (TO)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso procedura selettiva cliccare sul tasto Candidati.