Settore
Audiovisivo - Festival
Azienda/Istituzione
Ideato nel 1946, all’indomani della Seconda guerra mondiale, il Locarno Film Festival è nato come palcoscenico per la rinascita della libertà artistica e di espressione, ospitando sin dagli inizi le forme cinematografiche più audaci, avanguardistiche e innovative. Situata tra le montagne e la sponda svizzera del Lago Maggiore, la città di Locarno ogni estate indossa i colori del Festival - il nero e il giallo del leopardo - per un’intensa celebrazione dell’arte cinematografica che dura 11 giorni.
Il Festival offre film, conferenze, eventi, concerti, mostre d’arte, creando ogni volta una comunità composita, locale e globale, che alla sera si ritrova alle proiezioni di Piazza Grande. Qui, nella più grande sala cinematografica all’aperto d’Europa, fino a 8’000 persone possono assistere a prestigiose anteprime cinematografiche, vivendo un’esperienza di visione unica e impossibile da replicare.
Posizione lavorativa
La figura di Graphic Designer supporta il Design Manager nella realizzazione di materiali grafici per tutte le piattaforme fisiche e digitali del Festival, occupandosi della progettazione di elementi grafici per materiali stampati, decorazioni, segnaletica, grafiche per i social media, sito web, newsletter, merchandising, pubblicità e altri strumenti di comunicazione. Sotto la supervisione e con la collaborazione del Design Manager, contribuisce a garantire coerenza visiva e qualità nei progetti, rispettando le linee guida del brand e le scadenze assegnate. Il ruolo richiede attenzione ai dettagli, buone capacità organizzative e una solida conoscenza delle principali tecniche e software di grafica.
Mansioni:
- Garantire l’applicazione e il rispetto delle linee guida del brand su tutti i canali;
- Supportare il Design Manager nella realizzazione e produzione dei materiali stampati relativi al
Festival come il Catalogo Ufficiale e il PARDO Daily;
- Assistere nello sviluppo, produzione e installazione degli elementi decorativi del Festival, come
totem, segnaletica, advertising, branding per il red carpet e altri punti di contatto visivi, garantendo il controllo qualità e l’efficacia di tali materiali;
- Collaborare con il team Social ed Editoriale per creare grafiche per i social media, allineate con il brand e finalizzati a migliorare lo storytelling sulle piattaforme digitali;
- Rispondere a brief interni per lavori creativi e di design, fornendo concept grafici e idee da sviluppare ulteriormente;
- Collaborare con il team Partnerships per lo sviluppo di campagne o prodotti legati ai partner privati del Festival, che potrebbero richiedere approvazioni speciali o deviare dalle linee guida del brand;
- Svolgere altre mansioni occasionali richieste dal team Comunicazione.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Diploma di scuola superiore o equivalente, in ambito grafico;
- Ottime conoscenze linguistiche dell’italiano (C2 o madrelingua) e molto buone dell’inglese (C1);
- Portfolio professionale;
- Competenze avanzate nell’utilizzo di Adobe Creative Cloud (Photoshop, InDesign, Illustrator) e di
Figma;
- Ottime capacità organizzative, per gestire più compiti contemporaneamente nel rispetto delle
scadenze;
- Capacità di lavorare in autonomia e in team, con un approccio collaborativo e orientato al problem solving;
- Residenza in Svizzera.
Esperienza richiesta
- Solida esperienza nella progettazione di impaginati per la stampa e di grafiche per social media;
- Esperienza in ambito web design e motion graphic costituiscono un valore aggiunto.
Candidatura entro
20/03/2025
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Luogo di lavoro
Locarno (Svizzera)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.