Settore
Beni Culturali - Musei
Azienda/Istituzione
Fondazione Brescia Musei Fondazione è l’apposito soggetto giuridico costituito dal Comune di Brescia ex art. 112 del D. Lgs. 42/2004, al quale è stata affidata direttamente l'elaborazione e lo sviluppo dei piani strategici di sviluppo culturale, relativamente ai beni culturali di pertinenza pubblica, coerentemente con quanto statuito dall’art. 115 del medesimo D. Lgs.
Il settore Direzione di Fondazione Brescia Musei è responsabile direttamente, tra l’altro, del settore “marketing e comunicazione”. Per il consolidamento dell’organico della Struttura e favorire la formazione di nuove professionalità si ricerca n. 1 risorsa da inserire in tale settore, per l’organizzazione e la gestione delle attività promozionali e degli eventi correlati alla programmazione.
Posizione lavorativa
La risorsa sarà inserita in un team di lavoro caratterizzato da un ambiente dinamico e sarà affiancata da un tutor che la seguirà nell’acquisizione della qualifica e secondo quanto previsto dallo specifico piano formativo; in particolare, acquisirà le competenze necessarie a fornire supporto al Responsabile di settore ed al Direttore nella gestione dell’attività di comunicazione e promozione delle iniziative inerenti il settore “marketing e comunicazione”. Al termine del percorso formativo, la figura si occuperà in modo autonomo e proattivo delle seguenti attività:
1. Gestione eventi: supporto nella gestione degli eventi pubblici e corporate legati alle mostre ed all’ospitalità di partner negli spazi espositivi per l’esecuzione di momenti relazionali e di altra natura a potenziamento dell’offerta culturale del museo, ivi compresi:
- Sopralluoghi per verifica spazi;
- Gestione tecnico-logistica dell’evento (es. contatti con fornitori service audio/video o fornitori di particolari strumenti tecnici; organizzazione del personale di sorveglianza; organizzazione catering ecc.);
- Utilizzo del sistema di gestione;
- Organizzazione visite esclusive (contatto con le guide, apertura straordinaria delle sezioni museali, ecc.). Le visite potranno essere abbinate a dei catering o a degli eventi (incontri, convegni ecc.) presso gli spazi museali preposti.
2. Piano di comunicazione: supporto nella gestione dai piani di comunicazione relativi alle collezioni permanenti e delle sedi che le ospitano, nonché dei progetti espositivi temporanei ed eventi culturali in esse organizzati, compresa:
- Programmazione spazi adv e ooh;
- Gestione degli studi grafici esterni per la realizzazione dei materiali di comunicazione;
- Gestione dei fornitori e della stampa dei materiali.
3. Sito Web: supporto nella gestione dei contenuti del sito web della Fondazione, nel caricamento degli stessi e del suo costante aggiornamento, in stretta collaborazione con le altre funzioni del settore Comunicazione e Marketing.
4. Grafiche Web: supporto nella creazione delle grafiche di comunicazione destinate alla diffusione Web e Social Media, in stretta collaborazione con gli uffici grafici esterni e gli addetti grafici interni.
5. Media Planning Strategy: supporto nella costruzione della media strategy delle attività di comunicazione e promozione delle iniziative culturali (espositive e non) della Fondazione.
Profilo ricercato
Requisiti specifici: titolo di studio: laurea specialistica/magistrale o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento attinenti alle aree comunicazione, promozione, turismo e marketing dei beni culturali, oppure diploma accademico triennale di primo livello unitamente a master di primo livello, entrambi nelle aree di cui sopra.
Requisiti premiali/preferenziali:
- Formazione dell’ambito della gestione di piani di comunicazione culturali;
- Formazione nell’ambito degli eventi;
- Conoscenza elementi di comunicazione, marketing, pubbliche relazioni;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza degli applicativi informatici più diffusi, con particolare riferimento ad Excel (ottimo livello), Power Point, Photoshop, Mailchimp (ottimo livello), Adobe Professional (ottimo livello) e programmi di costruzione di siti web (Wordpress).
Caratteristiche personali richieste:
- Capacità di comunicazione;
- Gestione dello stress e dei carichi di lavoro;
- Professionalità e riservatezza;
- Propensione al problem solving;
- Forte motivazione a lavorare per obiettivi;
- Capacità di organizzare e pianificare le attività;
- Capacità di relazione in realtà aziendali complesse;
- Dinamicità, flessibilità e predisposizione a lavorare in team.
Esperienza richiesta
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) età non superiore a 29 anni (il contratto di lavoro di apprendistato potrà essere stipulato esclusivamente con soggetti che, alla data di stipula del contratto, non abbiano compiuto il trentesimo anno di età, come previsto dalla vigente normativa);
b) non aver maturato pregressa esperienza nel profilo che dovrà essere oggetto di formazione in apprendistato, non essere mai stato assunto in precedenza come dipendente qualificato nella qualifica di Addetto al settore Marketing e Comunicazione o aver operato come professionista nella stessa qualifica;
Ulteriori requisiti essenziali di partecipazione sono specificati nell'avviso pubblico disponibile sul nostro sito web.
Inizio previsto a partire da
01 marzo 2025
Candidatura entro
27/01/2025
Retribuzione
1.581,26 euro lordi mensili per 14 mensilità
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.