Azienda/Istituzione
Un museo con 25 capolavori di arte moderna, che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento, appartenute a Giovanni e Marella Agnelli.
Posizione lavorativa
Il/la Marketing and Visitor Engagement Coordinator è inserito/a nel Dipartimento Comunicazione e si occupa degli aspetti di analisi dei servizi dedicati al pubblico. Contribuisce alle strategie di coinvolgimento dei diversi target di pubblico e segue il monitoraggio dell’offerta ticketing.
Responsabilità:
- Definisce in accordo con la Direzione e la Head of Communication obiettivi di marketing in una prospettiva di audience development;
- Analizza le esigenze culturali dei visitatori attuali e di quelli potenziali;
- Pianifica una politica di prodotto, prezzo e distribuzione;
- Supporta nelle attività di fundraising mirate ai servizi per il pubblico;
- Pianifica, promuove e analizza politiche di promozione;
- Supporta nella scelta dei canali da utilizzare e nella realizzazione di strumenti personalizzati per campagne mirate;
- In coordinamento con la Head of Communication, acquista spazi pubblicitari e coordina la distribuzione di materiale promozionale;
- Analizza le iniziative promosse da altri operatori del settore culturale e mantiene un benchmarking aggiornato;
- Supervisiona il processo di misurazione del grado di soddisfazione degli utenti ed elabora report qualitativi e quantitativi;
- Analizza le statistiche di ticketing;
- Promuove lo sviluppo di un sistema di biglietteria offline e online in sinergia con il dipartimento amministrazione e la segreteria organizzativa, ottimizzando i sistemi esistenti;
- Supervisiona il servizio visitatori nell’accoglienza e nella gestione quotidiana del pubblico;
- Sostiene la brand awareness e, in sinergia con i referenti eventi, promuove il museo come destinazione;
- Promuove accordi di biglietteria con enti culturali e non su territorio locale, nazionale e internazionale;
- Sviluppa collaborazioni con enti turismo, associazioni, ecc su territorio locale, nazionale e internazionale.
Profilo ricercato
Requisiti e conoscenze:
- Laurea magistrale in Economia della Cultura, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio storico, artistico e culturale; laurea in Economia – specializzazione Marketing;
- Interesse e predisposizione verso attività culturali e artistiche;
- Doti relazionali, gestionali e organizzative;
- Approfondita comprensione e conoscenza delle questioni legate a diversità, equità, inclusione e accessibilità in campo culturale;
- Flessibilità e impegno nel promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo;
- Attitudine proattiva e innovativa;
- Ottima conoscenza degli applicativi Office;
- Ottima padronanza della lingua italiana e inglese.
Esperienza richiesta
Esperienza analoga in istituzioni culturali in Italia o all’estero.
Ulteriori informazioni
Dettagli sulla tipologia di contratto e sulla retribuzione verranno formulati in sede di colloquio conoscitivo anche sulla base dell’esperienza lavorativa maturata.