Settore
Comunicazione - Web
Azienda/Istituzione
Freeda è una media company innovativa che si rivolge alle nuove generazioni con l’obiettivo di colmare il gap rappresentativo presente nei media tradizionali. Ad oggi siamo un team di 200 persone tra Milano, Madrid e Londra e continuiamo a crescere lavorando ogni giorno per essere il miglior partner per tutte quelle aziende che vogliono comunicare con le nuove generazioni in modo autentico e rilevante.
Posizione lavorativa
In questo momento stiamo cercando un/una Marketing & Insights Analyst da inserire all’interno della nostra business unit Platform, a riporto dell’Insight Manager. Questa figura si occuperà delle analisi di marketing e comunicazione per estrarre Insights di valore a supporto della strategia dei progetti dei clienti. Grazie alla sua capacità di interpretazione dei dati e dei risultati, sarà in grado di guidare le attività di comunicazione social, considerando le strategie delle piattaforme social, i target, gli obiettivi. Avrà l’opportunità di lavorare in un team giovane e dinamico, guidato dalla tecnologia e dalla creatività.
Attività:
- Monitorare l’andamento dei contenuti prodotti e pubblicati per i clienti di Freeda Platform e comunicare i risultati delle analisi periodiche attraverso la produzione di report e documenti di Insights;
- Partecipare al team dedicato allo sviluppo della strategia per il cliente in sinergia con il team creativo;
- In collaborazione con l’area di Data Science, monitorare le evoluzioni degli algoritmi delle piattaforme social e preparare analisi quantitative che consentano di adattare al meglio la strategia ai nuovi scenari;
- Monitorare i competitor dei clienti che Freeda Platform segue e le evoluzioni del mercato dei media digitali a livello nazionale ed internazionale;
- Realizzare analisi preliminari per il lancio di nuovi prodotti o per evoluzioni significative degli attuali, utilizzando strumenti di ricerca sia quantitativi che qualitativi;
- Analizzare le campagne adv social per i diversi progetti del cliente.
Profilo ricercato
- Laurea in discipline economiche/statistiche/comunicative/umanistiche;
- Ottima capacità di generare insights a partire da dati quantitativi e qualitativi;
- Doti analitiche e capacità di interpretare i contenuti e le piattaforme social;
- Ottima conoscenza delle principali piattaforme social e ai principali KPI di misurazione;
- Buona capacità di data visualization e storytelling;
- Sensibilità editoriale per interpretare qualitativamente i risultati relativi ai contenuti nell’ambito della strategia di comunicazione social;
- Capacità di utilizzo delle principali piattaforme di analisi dei social (es: Meta e TikTok Business Suite);
- Ottima conoscenza di Excel e Power Point;
- Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta;
- Capacità di utilizzo dei principali tool di Business Intelligence (es. Tableau, Power BI, Qlikview);
- Familiarità con metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa (es. questionari, ricerche e trend di mercato).
Esperienza richiesta
3/5 anni di esperienza in aziende o società di consulenza operanti in ambiti digitali o fortemente votate all’innovazione.
Retribuzione
Da concordare
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.