Azienda/Istituzione
L’Azienda “Musei provinciali” ha avviato la sua attività nel 2010; è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, che gestisce i Musei provinciali e ne stabilisce gli obiettivi museologici. Consta dei dieci Musei provinciali con i loro 16 siti sparsi in tutta la provincia e dalla direzione in via Pascoli 2 a Bolzano, il cui personale si occupa di contabilità, marketing, pubbliche relazioni, di gestione del personale e di questioni giuridiche. Otto dei dieci Musei provinciali sono nati tra il 1976 e il 2003 e coprono i settori dell’archeologia, delle scienze naturali, dell’industria mineraria, dell’etnografia, della caccia e pesca, della cultura enologica, della storia e cultura ladina e dello sviluppo turistico. Dal 2014 è entrato a far parte dell’Azienda “Musei provinciali” anche il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo e dal 2017 il Forte di Fortezza.
Posizione lavorativa
L’Azienda Musei provinciali cerca per il Museo provinciale miniere (Sede di Ridanna) un Mediatore/trice museale, con supporto alla cassa e allo shop del Museo. La risorsa si occuperà di:
- Assistenza ai visitatori;
- Visite guidate all'impianto di lavorazione e all'area esterna, alle gallerie del museo e tour a Monteneve;
- Collaborazione in eventi e attività didattiche su richiesta;
- Supporto alla cassa, al servizio informazioni e allo shop del Museo.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Esame di Stato (ex maturità);
- Ottima conoscenza del tedesco e dell'italiano, buona conoscenza dell'inglese;
- Cultura generale, affidabilità, flessibilità, predisposizione a lavorare in team, cortesia nel contatto con il pubblico;
- Una pregressa esperienza nel settore museale costituisce titolo preferenziale.
Inizio previsto a partire da
Inizio Maggio 2025
Candidatura entro
14/03/2025
Retribuzione
Consultare il bando
Luogo di lavoro
Ridanna (BZ)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto Candidati.