Settore
Beni culturali - Musei
Azienda/Istituzione
Exhibition Care è formata da un team giovane, innovativo, dinamico, intraprendente e affiatato che sogna in grande. Siamo ambiziosi e grandi lavoratori. Abbiamo preso parte ad alcune delle mostre più prestigiose di Bergamo, Milano, Padova, Trieste, Vicenza e Venezia. Crediamo nella nostra missione e ogni giorno lavoriamo duramente per rendere possibile l’impossibile, con l’obiettivo di portare l’educazione artistica e l'esperienza del visitatore a un livello superiore.
Posizione lavorativa
Siamo alla ricerca di persone dinamiche da inserire nel team di Exhibition Care SRLS. Le mansioni possono includere l'accoglienza in museo, assistenza in libreria e gestione dei biglietti. Questa posizione è omnicomprensiva.
Come membro del nostro team, ti occuperai dell'assistenza dei visitatori. Garantirai loro disponibilità, precisione e gentilezza. Il team di Exhibition Care lavora per offrire un ambiente accogliente ai visitatori delle mostre, fornendo informazioni e assistenza relative alle esposizioni mentre garantisce la sicurezza delle opere d'arte.
Responsabilità principali:
- Accogliere i visitatori e fornire informazioni relative alla posizione, alle mostre, ai biglietti (quando richiesto), alle esposizioni e ai servizi, ma anche informazioni generali;
- Mantenere la pulizia e l'organizzazione delle aree di lavoro;
- Essere il primo punto di contatto per qualsiasi richiesta dei visitatori;
- Monitorare le aree espositive per garantire la sicurezza delle opere d'arte (assicurarsi che i visitatori non tocchino o mettano in pericolo le opere);
- Offrire un'esperienza clienti eccellente interagendo con i visitatori e creando un ambiente accogliente e amichevole;
- Sviluppare una conoscenza approfondita delle opere in esposizione;
- Assistenza nell'apertura e chiusura ordinaria della mostra;
- Assistenza durante eventi o visite extra-ordinarie;
- Eseguire altre mansioni e attività richieste dal Duty Manager, dal Coordinator o dal Direttore;
- Comunicare con i responsabili e i clienti quando richiesto.
Profilo ricercato
Si richiede:
- Eccellenti doti comunicative orali e interpersonali;
- Flessibilità e positività nell'affrontare nuove esperienze e persone;
- Sentirsi a proprio agio nell'interagire con piccoli gruppi di persone;
- Esperienza o capacità di apprendere software per la gestione di biglietteria e bookshop (se richiesto dalla mansione);
- Capacità di stare in turno camminando/stando in piedi/muovendosi in spazi ampi;
- Disponibilità a lavorare nei fine settimana, durante le festività e nei serali se e quando richiesto;
- Capacità di seguire le mansioni assegnate.
Requisiti:
- Fluente in inglese (da C2 a B2) e italiano (da C2 a B2);
- Residente o domiciliato a Venezia o aree immediatamente limitrofe;
- Capacità di lavorare bene in gruppo;
- Esperienza pregressa nel servizio clienti rappresenta un plus;
- Esperienza pregressa in mostre o musei rappresenta un plus.
Il personale deve rispettare un codice di abbigliamento.
Inizio previsto a partire da
maggio 2025
Candidatura entro
10/04/2025
Retribuzione
La retribuione sarà discussa in sede di colloquio
Ulteriori informazioni
Il team lavorerà all'interno del circuito mostre Biennale Architettura 2025.
Stiamo cercando personale disponibile a lavorare da maggio 2025 a novembre 2025, full-time e part-time.