Settore
Beni del Paesaggio - Turismo
Azienda/Istituzione
Fondation Grand Paradis nasce per far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Le tre valli valdostane del Gran Paradiso hanno un patrimonio eccezionale, che si snoda su un vasto territorio di alte montagne, dal fondovalle ai 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Si tratta di un ambiente unico e protetto fin dal 1922, anno dell’istituzione del primo Parco Nazionale italiano.
Un ambiente dove si trovano una fauna e una flora ricche e variegate, che Fondation Grand Paradis vuole far conoscere e insegnare a rispettare grazie ai centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, luoghi di informazione e di approfondimento sull’area protetta, ed al Giardino Botanico Alpino Paradisia.
Ma anche un territorio caratterizzato da cultura e tradizioni antiche. Castelli medievali e abitazioni rurali tradizionali, luoghi intrisi di cultura e storia locale, da valorizzare attraverso ecomusei, centri espositivi, visite guidate e laboratori didattici. L’obiettivo è sviluppare una nuova sensibilità nei confronti della natura e far rivivere la cultura locale, ideando esposizioni temporanee e creando eventi a tema durante tutto l’anno.
Fondation Grand Paradis riunisce e rappresenta i vari portatori d’interesse delle tre valli, la Regione Autonoma Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, i Comuni e la Comunità montana, nell’ottica di creare un'offerta naturalistica e culturale integrata sul territorio.
Posizione lavorativa
N. 4 unità di personale per il profilo di “Operatore dei siti di interesse naturalistico e culturale” con un impegno part-time, a chiamata, a partire dal mese di giugno, con un impiego prevalentemente estivo e con un inquadramento di 5° livello del CCNL Commercio.
L’attività verrà prestata presso la sede di Fondation Grand Paradis – Villaggio Cogne, 81 – 11012 Cogne, presso la sede di Aymavilles – Loc. Cherriettes, o in una delle strutture in gestione (Giardino botanico alpino Paradisia, Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e Rhêmes-Notre-Dame, Castello di Introd, Cripta di St. Léger ad Aymavilles).
L’orario di lavoro sarà come da piano operativo delle aperture dei siti gestiti sul territorio (https://www.grand-paradis.it/it/info) e con orario variabile a supporto degli eventi organizzati sul territorio.
Profilo ricercato
Si ricercano candidati con buone capacità relazionali, organizzative e di problem solving, con spirito propositivo e predisposizione sia al lavoro di gruppo sia al lavoro in autonomia, che possano garantire ampia flessibilità rispetto agli orari di lavoro e che possiedano i seguenti requisiti.
Requisiti di ammissione:
- Diploma di scuola secondaria (tale requisito dovrà essere posseduto entro l’inizio dell’eventuale attività lavorativa presso Fondation Grand Paradis). Qualsiasi titolo superiore è assorbente rispetto al diploma;
- Buona conoscenza orale e scritta delle lingue italiana, francese e inglese;
- Buona conoscenza del territorio e del patrimonio culturale e naturale della Valle d’Aosta e in particolare del - Parco Nazionale Gran Paradiso e del territorio dei Comuni interessati dall’operato di Fondation Grand Paradis;
- Buona conoscenza di Fondation Grand Paradis e del suo operato;
- Conoscenze informatiche di base (navigazione web e pacchetto Office);
- Possesso della patente di guida e disponibilità di autovettura propria;
- Non essere stati destituiti o licenziati per accertata colpa grave o dolo da precedente impiego.
Titoli che danno diritto a punteggio:
- Titoli di studio superiori al diploma;
- Esperienze lavorative pregresse;
- Esperienza in campo contabile e amministrativo.
Inizio previsto a partire da
Giugno 2025
Candidatura entro
13/01/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Secondo livello del CCNL Commercio
Luogo di lavoro
Cogne (AO)
Ulteriori informazioni
Le domande dei candidati (“allegato A”), debitamente compilate in lingua italiana o francese, e sottoscritte dal partecipante, dovranno essere corredate da:
- un curriculum professionale;
- la fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità;
- un video della durata di un minuto con un pitch di presentazione del candidato che ne descriva le caratteristiche e le attitudini e il motivo della sua candidatura in Fondation Grand Paradis;
- una lettera di motivazione, di massimo 2000 caratteri spazi inclusi, in cui il candidato illustri il contributo che intenderebbe portare a supporto dell’attività di Fondation Grand Paradis.