Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
Il Teatro Regio di Torino è uno dei più antichi teatri d’opera al mondo in attività: le sue origini risalgono al 1740, anno in cui venne inaugurato come magnifico luogo di rappresentanza della corte sabauda. Progettato dall’architetto Benedetto Alfieri con criteri innovativi, divenne presto meta dei grand tour dell’epoca. Dopo quasi due secoli ininterrotti di spettacoli, l’antico edificio, un teatro all’italiana con cinque ordini di palchi, venne distrutto da un violento incendio nella notte tra l’8 e il 9 febbraio 1936. L’incendio non interruppe la programmazione del Regio, che proseguì in altri teatri della città, sino all’apertura dell’attuale complesso. Unico al mondo per il suo design, si deve al genio dell’architetto Carlo Mollino e venne inaugurato nel 1973 con I Vespri siciliani di Verdi, nell’unica regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano.
Posizione lavorativa
La Fondazione Teatro Regio di Torino indice una procedura selettiva pubblica, per esami, per l'eventuale assunzione nell'ambito della Direzione Artistica - Orchestra di: Primo violino con obbligo della fila.
Profilo ricercato
Si richiede il possesso di Diploma di laurea magistrale (II livello) del nuovo ordinamento conseguito presso un Conservatorio di musica o Istituto Musicale Pareggiato.
Candidatura entro
07/01/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.