Azienda/Istituzione
Lavorare per una missione come quella di Save the Children è importante. Crediamo che un’Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, è un’Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze.
Posizione lavorativa
Nell’ambito dell’intervento di Save the Children in insediamenti informali in cui vivono minori figli di donne e uomini sfruttati, il/la Project Coordinator dovrà assicurare, in coordinamento con la sede centrale, il corretto svolgimento delle attività di progetto presso i centri Orizzonti a Colori situati in Sicilia e più nel dettaglio a Marina di Acate (Ragusa). Dovrà garantire un efficace e costante monitoraggio del progetto assicurandone qualità e sostenibilità, e rappresentandolo nei confronti degli stakeholder interni ed esterni; lavorerà alla redazione dei report e delle documentazioni progettuali nonché supporterà i Partner e svilupperà relazioni con gli stakeholder territoriali. Il/la Project Coordinator sarà inoltre responsabile per gli aspetti operativi e gestionali del progetto.
Mansioni:
- Collaborare con i due partner di progetto e consulenti per assicurare un coordinamento efficace;
- Garantire la corretta implementazione delle attività dei due centri destinati ad attività socioeducative per minori e di orientamento per adulti;
- Assicurare che gli obiettivi del progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri del piano operativo definiti;
- Garantire la raccolta dei dati dei beneficiari ed indicatori raggiunti e la compilazione dei database;
- Sviluppare piani di lavoro in modo da monitorare regolarmente lo stato di avanzamento del progetto;
- Organizzare e/o partecipare ad incontri istituzionali, di advocacy e di coordinamento operativo con i responsabili delle organizzazioni partner del progetto;
- Organizzare capacity building e supporto ai partner nella pianificazione di azioni e nel corretto utilizzo di tutti gli strumenti metodologici messi a disposizione dall’organizzazione;
- Garantire la pianificazione finanziaria ed il controllo di gestione, monitorando l’implementazione del budget al fine di intervenire in caso di scostamenti in raccordo con il Program Manager ed il Financial Planning and Analysis Officer;
- Contribuire alla corretta realizzazione delle attività di Safeguarding e Case Management di Save the Children;
- Collaborare alla redazione di proposte progettuali per ottenimento di finanziamenti istituzionali e/o privati;
- Produrre la documentazione necessaria ai fini della reportistica finanziaria e narrativa;
- Safety & Security: supervisionare il contesto nell’area di implementazione del progetto, e fare regolari report al Safety & Security Focal Point; definire, coordinare e monitorare, in stretta collaborazione con l’area Operations e Safety & Security, le procedure di sicurezza del progetto e il loro rispetto da parte del personale STC; coordinarsi con i partners di progetto su temi S&S;
- Aspetti operativi: supervisionare le risorse materiali del progetto; monitorare e tener traccia di ordini e acquisti; coordinarsi con i partners di progetto nell’implementazione operativa delle attività;
- Comunicazione e Networking: Garantire la comunicazione e lo scambio di informazioni interne con l’area programmatica e con le altre aree di riferimento (Operations, S&S, Safeguarding) e rappresentare STC, entro i limiti del progetto, con partner locali ed altri stakeholders.
Profilo ricercato
Qualifiche:
- Comprovate competenze tematiche rispetto al tema dello sfruttamento lavorativo;
- Formazione nelle discipline legali, sociali o psicologiche.
Soft skills:
- Ottime capacità di organizzazione, pianificazione e gestione delle attività e delle risorse finanziarie;
- Pensiero strategico e vision di lungo termine;
- Ottime capacità comunicative, relazionali e di teamwork;
- Dinamismo, capacità propositiva e orientamento ai risultati;
- Capacità di gestire rapporti con partenariati ampi e diversificati;
- Capacità di lavorare in autonomia;
- Capacità di gestione del feedback e dell’errore.
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno 5 anni nel coordinamento di progetti domestici e internazionali.
Inizio previsto a partire da
Gennaio 2025
Candidatura entro
29/12/2024
Retribuzione
28.000 - 30.000 euro
Luogo di lavoro
Marina di Acate (RG)
Ulteriori informazioni
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