Settore
Beni Culturali - Eventi
Azienda/Istituzione
Club Silencio è un'associazione culturale torinese impegnata in progetti esperienziali che stimolino la partecipazione attiva dei giovani under 35 alla vita culturale, sociale e democratica del proprio territorio. Per perseguire tale mission, Club Silencio porta avanti tre linee strategiche con cui si prefigge di:
1) rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale ai giovani under 35 attraverso: a) l’ideazione e l’implementazione di progetti di audience engagement e di divulgazione su temi artistici e storico-culturali; b) l’ideazione e l’implementazione di progetti finalizzati allo sviluppo di competenze in materia di audience engagement rivolti agli enti culturali; c) la costruzione di processi partecipativi di progettazione con gli enti culturali;
2) favorire l’empowerment giovanile locale attraverso: a) l’ideazione e l’implementazione di progetti di audience engagement e di divulgazione su temi sociali, democratici e politici in senso lato; b) l’ideazione e l’implementazione di progetti finalizzati allo sviluppo di competenze in ambito di progettazione culturale e sociale rivolti ai giovani under 35; c) il supporto allo sviluppo di processi co-creativi tra i giovani under 35 che ne valorizzino le competenze in ambito culturale, sociale e creativo.
3) diffondere e sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile tramite: a) l'ideazione e implementazione di progetti di coinvolgimento del pubblico e divulgazione sul tema dello sviluppo sostenibile e dell'ambiente; b) sviluppo di progetti di ascolto e sensibilizzazione sul tema dello sviluppo sostenibile rivolti specificamente ai giovani under 30.
Posizione lavorativa
Il ruolo richiede di:
- Gestire e coordinare progetti culturali, assicurando il rispetto dei tempi, dei budget e degli obiettivi prefissati;
- Sviluppare e implementare strategie di progettazione culturale, mettendo in sinergia i bisogni delle comunità di riferimento, le linee strategiche dell’ente e le tendenze del settore;
- Collaborare con il team e gli stakeholders coinvolti per pianificare, organizzare e realizzare le progettualità;
- Identificare opportunità di fundraising e sviluppare strategie per la raccolta di fondi pubblici e privati al fine di strutturare la sostenibilità dei progetti dell’associazione;
- Coordinare e partecipare attivamente alla scrittura di proposte di finanziamento;
- Monitorare e valutare l'andamento dei progetti, identificando eventuali problemi e proponendo soluzioni.
Profilo ricercato
I requisiti richiesti sono:
- Laurea in Discipline Umanistiche, Gestione dei Beni Culturali o settori correlati;
- Conoscenza approfondita del settore culturale, con un’attenzione particolare all’ambito dell’audience development e dell’empowerment giovanile;
- Capacità di pianificazione, organizzazione e gestione del tempo;
- Eccellenti capacità comunicative e relazionali, necessarie per lavorare in team e collaborare con diverse figure professionali;
- Orientamento al risultato e capacità di lavorare in modo autonomo;
- Esperienza nel fundraising e nella gestione dei finanziamenti per progetti culturali;
- Conoscenza dei principali strumenti informatici e software di project management.
Esperienza richiesta
Esperienza comprovata nella gestione di progetti culturali, preferibilmente nel settore pubblico o non profit (3 anni +).
Inizio previsto a partire da
31 ottobre 2024
Candidatura entro
15/09/2024
Retribuzione
Da definire in base al profilo