Settore
Politiche Culturali
Azienda/Istituzione
Artea è una fondazione partecipata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Cuneo che valorizza e promuove il patrimonio storico, architettonico, artistico e le attività culturali del suo territorio di riferimento. La Fondazione opera prevalentemente all’interno dell’area geografica costituita dall’arco alpino compreso tra le valli monregalesi e le valli del Monviso, l’area montana integrata e le città di fondovalle. Ne fanno parte tuttora, in qualità di Sostenitori, tredici Enti locali a partire dal capoluogo Cuneo, per un totale di dieci Comuni e tre Unioni Montane.
Fondazione Artea, attraverso azioni di sistema e i linguaggi e le istanze della contemporaneità, si occupa di management strategico, progettazione di eventi culturali, gestione di beni, attività di ricerca e valorizzazione. In stretta sinergia con Istituzioni pubbliche, Amministrazioni, Musei, Università e Istituti di Ricerca, operatori del Terzo Settore e del mondo produttivo, locali e sovra locali di rilievo nazionale e internazionale, Artea si impegna nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso iniziative e progetti in grado di potenziare l’offerta esistente e la capacità di attrazione di beni e territori.
Fondatori: Regione Piemonte, Comune di Cuneo.
Enti Sostenitori: Comuni di Busca, Caraglio, Dronero, Fossano, Lagnasco, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, Vinadio e Unioni Montane Valle Grana, Valle Maira, Valle Stura.
Posizione lavorativa
La procedura è diretta a selezionare n. 1 unità di personale nel ruolo di Project manager e responsabile progetti, che sarà destinata a:
- Supportare Artea nella definizione, progettazione, sviluppo e implementazione dei singoli progetti che la Fondazione realizza in autonomia o in collaborazione con Istituzioni culturali partner e/o Enti Sostenitori;
- Svolgere attività di project management per i compiti che le/gli saranno assegnati, in ottemperanza degli obiettivi e scopi indicati;
- Gestire rapporti con fornitori e con le istituzioni pubbliche e private coinvolte da Artea, secondo le indicazioni ricevute;
- Supportare in tutte le fasi, inclusa la rendicontazione finale, e gestire, ove richiesto, la partecipazione a bandi di Fondazioni di origine bancaria e/o di altri soggetti erogatori di risorse a fini culturali;
- Supportare e gestire, ove richiesto, la definizione di accordi di produzione e co-produzione degli eventi;
- Costruzione e gestione dei budget dei progetti, incluso monitoraggio e gestione degli stati avanzamento lavoro e adempimenti amministrativi, tra cui preparazione determine e gestione incarichi;
- Assistere e supportare l’amministrazione di Artea nelle fasi di controllo di gestione e nella gestione economica e finanziaria dell’ente.
Profilo ricercato
Requisiti generali:
- Perfetta conoscenza della lingua italiana;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o di decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- Non avere condanne penali passate in giudicato o non essere in stato di interdizione o non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
- Avere l'età minima richiesta dalla legge per lo svolgimento della prestazione di lavoro;
- Avere idoneità psico-fisica a ricoprire il posto di lavoro, con facoltà per la Fondazione di esperire appositi accertamenti nelle forme di legge.
Requisiti specifici:
- Maturata e consolidata esperienza pluriennale, acquisita in ambito lavorativo di enti pubblici o privati operanti nel settore culturale e adeguate competenze tecnico specialistiche nel settore e nelle mansioni indicate all’art. 1;
- Possesso di Diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al D.M. 3 novembre 1999, n.509 (vecchio ordinamento) o Laurea specialistica/magistrale, di cui ai D.M. 509/99 e D.M. 270/04;
- Ottima conoscenza, parlata e scritta, di almeno una fra le seguenti lingue: inglese o francese;
- Capacità di operare in gruppo su attività e processi di complessità polivalente di ordine tecnico ed organizzativo.
I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti e mantenuti dal momento di presentazione della domanda.
Inizio previsto a partire da
Gennaio 2025
Candidatura entro
11/10/2024 - Ore 18:00
Retribuzione
Lordo mensile 2.250,00 euro per 14 mensilità
Invio per posta
La domanda e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in formato pdf esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec@cert.fondazioneartea.org, indicando nell’oggetto “Project manager e responsabile progetti”.
Ulteriori informazioni
Modalità e termini di presentazione della domanda:
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice, compilata mediante videoscrittura (Microsoft Word o programmi similari) e debitamente sottoscritta dal candidato. Nella domanda di ammissione il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:
- Le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, nazionalità), il luogo di residenza e il domicilio, se diverso, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail, presso il quale desidera ricevere le comunicazioni inerenti il presente avviso di selezione di personale;
- Di essere cittadino italiano o cittadino di altra nazionalità con eccellente conoscenza della lingua italiana;
- Di godere dei diritti civili e politici;
- Di non essere stato oggetto di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o di decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- Di non avere condanne penali passate in giudicato o non essere in stato di interdizione o non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
- Di avere idoneità psico-fisica a ricoprire il posto di lavoro;
- Di possedere il titolo di studio richiesto dal presente avviso, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’esatta denominazione di chi lo ha rilasciato;
- Di accettare incondizionatamente tutte le norme contenute nel presente avviso di selezione.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità, che si intenderà prodotta con riferimento alle dichiarazioni relative a stati, qualità personali e fatti contenute nella domanda e nella documentazione allegata, per le finalità previste dagli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
- Curriculum vitae scolastico e professionale in formato europeo, con indicazione delle lingue moderne conosciute, datato e sottoscritto con firma autografa, con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo normativa vigente (Regolamento (UE) 2016/679 e decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo n. 101 del 10 agosto 2018). È richiesta l’illustrazione delle capacità e delle competenze maturate con riguardo ai requisiti di cui all’art. 3, con indicazione dei dettagli relativi a titoli di studio, responsabilità, mansioni, obiettivi e risultati, esperienze acquisite e consolidate nelle precedenti attività lavorative svolte.
- La domanda e i relativi allegati, dovranno essere trasmessi in formato pdf mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec@cert.fondazioneartea.org, indicando nell’oggetto “Selezione per project manager e responsabile progetti della Fondazione Artea” entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 11 ottobre 2024.
Modalità di selezione:
La selezione avverrà a seguito della disamina dei curricula e della partecipazione al colloquio di valutazione a seguito della selezione dei CV dei candidati.
Esito della selezione:
L’esito della selezione sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet della Fondazione www.fondazioneartea.org.
La ricezione dei CV, così come partecipare all’iter di selezione, non costituisce vincolo alcuno per la Fondazione che si riserva, valutati i CV ricevuti e invitati a sostenere colloqui di selezione unicamente i candidati considerati idonei a svolgere le funzioni richieste, la possibilità di non procedere con la stipula di alcun contratto di assunzione.
Per rispondere a questo annuncio, vi preghiamo di inviare la candidatura all'indirizzo indicato qui sopra.