Settore
Beni Culturali - Politiche Culturali
Azienda/Istituzione
Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con un preciso scopo: contribuire a tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio d'arte, natura e paesaggio italiani. Da oltre 40 anni si impegna quotidianamente per curare in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuovere l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione, e tutelare i beni paesaggistici e culturali. Ad oggi sono 58 i beni del FAI, di cui 36 regolarmente aperti al pubblico. Un grande patrimonio recuperato, valorizzato e restituito alla collettività, per sempre e per tutti. Castelli, ville, monasteri, abbazie, parchi e boschi: luoghi unici aperti al pubblico per gran parte dell’anno grazie all'aiuto concreto di numerosi sostenitori, privati e aziende.
Posizione lavorativa
Per il Bene FAI - Villa Rezzola, che aprirà al pubblico nel 2025, siamo alla ricerca di un Referente che si occupi di avviare e coordinare le attività ordinarie di apertura al pubblico, sviluppo, valorizzazione e promozione del sito. Il ruolo prevede in particolare le seguenti responsabilità:
- Coordinare le attività propedeutiche all’avviamento del Bene, interfacciandosi con le funzioni centrali;
- Definire e sviluppare i piani triennali, bilanciando gli obiettivi di gestione e marketing con quelli di valorizzazione culturale e paesaggistica/naturalistica, nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione;
- Redigere e gestire il budget annuale del Bene interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte;
- Sviluppare e rafforzare relazioni e sinergie con gli enti istituzionali e gli stakeholders del territorio, per radicare e promuovere il Bene e contribuire ad aumentare notorietà, reputazione e diffusione della missione del FAI;
- Proporre e promuovere, secondo linee guida e con la consulenza delle funzioni centrali, un’offerta di eventi e attività culturali legate alla vocazione culturale del luogo e nel rispetto delle sue caratteristiche e funzioni, declinandole sui diversi segmenti di visitatori;
- Sviluppare iscrizioni, visitatori e proventi per garantire la sostenibilità economica del Bene;
- Coordinare e favorire lo sviluppo del personale del Bene;
- Garantire gli specifici standard di tutela, conservazione e manutenzione del Bene.
Profilo ricercato
Qualifiche, competenze e conoscenze:
- Laurea in Management dei Beni culturali e affini o in marketing territoriale;
- Ben radicato nel tessuto territoriale di riferimento;
- Ottime capacità relazionali, di negoziazione e networking, abilità nel gestire gli stakeholders;
- Conoscenza e utilizzo di strumenti di budgeting e project management;
- Ottime capacità organizzative, elevato livello di problem solving e visione d’insieme;
- Buone doti di leadership e capacità di gestione della squadra;
- Inclinazione personale ad operare in ambito culturale e naturalistico;
- Cura e attenzione ai dettagli, comprensione del contesto e proattività;
- Predisposizione ad operare in ambienti lavorativi complessi.
Esperienza richiesta
Esperienza di gestione manageriale di circa 3 anni nel settore culturale e/o di aree naturalistiche e paesaggistiche oppure significativa esperienza professionale di valorizzazione culturale in campo museale e/o territoriale/paesaggistico.
Inizio previsto a partire da
2025
Retribuzione
Da concordare
Luogo di lavoro
Lerici (SP)
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla selezione pubblica clicca sul tasto Candidati.