Settore
Beni e Attività Culturali - Formazione e Ricerca
Azienda/Istituzione
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati, fondato e finanziato dal Ministero della cultura: opera nel settore del patrimonio culturale. Ha la missione di valorizzare e promuovere le competenze dei diversi professionisti del settore, attraverso:
- Attività di formazione (alta formazione, formazione continua, aggiornamento professionale);
- Attività di ricerca (studi a carattere applicativo rivolti ai fabbisogni del sistema culturale);
- Progetti di innovazione e sperimentazione nel campo della gestione del patrimonio culturale (al fianco di soggetti nazionali ed internazionali, amministrazioni pubbliche e istituzioni private);
- Iniziative internazionali.
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività Culturali è inoltre il soggetto attuatore del progetto PNRR "Formazione e miglioramento delle competenze digitali", promosso dal Ministero della cultura - Digital Library.
Posizione lavorativa
Il Responsabile Comunicazione, nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto della Fondazione:
- Definisce e implementa, in accordo con il Direttore, la strategia di comunicazione istituzionale al fine di diffondere la missione, i valori e l’identità della Fondazione;
- Definisce, in accordo con i Responsabili di Area, i piani di comunicazione integrata relativi alla comunicazione e alla promozione delle attività della Fondazione, pianificandone tempi, canali, strumenti, e provvede alla loro attuazione;
- Presidia e coordina il sistema informativo della comunicazione (sito internet, piattaforme e canali social, newsletter, archivio informativo e foto/video) e gestisce il CRM;
- Supervisiona il team interno addetto alla comunicazione e alla promozione nell’elaborazione di materiali informativi e comunicativi, allineandone contenuti e messaggi alle strategie generali;
- Coordina e gestisce le attività di ufficio stampa, media relation e rassegna stampa affidate ad operatori esterni;
- Provvede, in collaborazione con gli uffici amministrativi, agli acquisti dei servizi afferenti alla comunicazione e alla promozione, coordinando e supervisionando tutti i rapporti con i fornitori esterni;
- Supervisiona l’organizzazione di eventi istituzionali, ovvero la partecipazione della Fondazione a eventi di terzi, supportandone la relativa attuazione per gli aspetti di competenza;
- Supporta le attività editoriali istituzionali e di progetto.
Profilo ricercato
Per accedere alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non avere condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino, quale sanzione accessoria, l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
- Non essere stato destituito, licenziato o dispensato da una pubblica amministrazione;
- Avere idoneità psico-fisica a ricoprire la posizione lavorativa;
- Diploma di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico o laurea di vecchio ordinamento, ovvero titoli equivalenti/equipollenti anche conseguiti all’estero; la corrispondenza del titolo conseguito all’estero sarà stabilita dalla Commissione di cui al successivo articolo 4, sentito, ove necessario, il Centro di informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche (CIMEA Enic-Naric Italia);
- Per i cittadini di altro Stato UE: perfetta padronanza della lingua italiana (livello C2 del QCER - quadro europeo comune di riferimento per le lingue);
- Buona conoscenza nella comunicazione scritta e orale della lingua inglese con livello non inferiore a B2 del QCER;
- Documentata esperienza lavorativa nel campo della comunicazione istituzionale di durata almeno quinquennale, di cui almeno tre anni maturati in posizione di coordinamento o direzione di attività di comunicazione presso istituzioni culturali, organizzazioni operative nell’ambito della cultura o della formazione avanzata.
Inizio previsto a partire da
Al termine del processo di selezione
Candidatura entro
10/12/2024 - Ore 14:00
Ulteriori informazioni
La selezione avviene attraverso la valutazione del curriculum vitae e un colloquio.
I seguenti elementi di valutazione saranno esaminati in ragione del criterio di adeguatezza e coerenza rispetto
alle attività della posizione oggetto di selezione e al contesto in cui opera la Fondazione:
a) percorso di formazione e di attività professionale maturato nel campo della comunicazione;
b) esperienza professionale maturata nello sviluppo e nell’attuazione di strategie di comunicazione
istituzionale;
c) esperienza professionale maturata in posizione di coordinamento di attività di comunicazione;
d) conoscenza delle tecniche di marketing digitale applicate alla comunicazione istituzionale;
e) conoscenza del sistema del patrimonio culturale italiano e di quello di livello internazionale.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.