Settore
Beni Culturali - Musei
Azienda/Istituzione
Nel febbraio 2001, con la costituzione della Fondazione F.C. per l’Arte, Francesco Federico Cerruti sceglie di volgere a beneficio della collettività nazionale ed internazionale l’opera da lui compiuta in vita affiancando all’attività di imprenditore l'impegno culturale nel realizzare una collezione privata di oggetti d'arte.
Alla Fondazione (attualmente denominata Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte Ets) che si propone come scopo di tutelare e valorizzare la Collezione, Federico Cerruti assicura il proprio sostegno finanziario per garantirne la continuità e l’accrescimento nel tempo e farne presupposto per nuove iniziative, auspicando così di perpetuare i valori e il senso di mecenatismo che lo hanno animato e contribuire a rendere la Collezione Cerruti realtà sempre viva e motore di crescita culturale.
Alla sua morte, avvenuta il 15 luglio 2015, con un lascito testamentario la Fondazione F.C. per l’Arte riceve tutte le opere d’arte, con l’onere di mantenerle nella casa di Rivoli “così come io le ho sempre conservate, non modificandone le scelte espositive da me attuate, e assicurando che il pubblico possa visitare le collezioni con ragionevole frequenza e periodicità, nel rispetto di ogni disposizione di legge sulla tutela e conservazione dei beni artistici”. Con il testamento Cerruti dispone anche che “l’esposizione permanente delle Collezioni sarà intitolata a mio nome, e così verrà pubblicizzata in ogni documento, catalogo, riproduzione ed altro” e che “le Collezioni costituiranno patrimonio indisponibile della Fondazione e saranno vincolate allo scopo esclusivo dell’esposizione permanente.”
Tra il 2016 e il 2019 l’edificio della Villa viene rinnovato, aggiornando l’infrastruttura tecnologica della sicurezza, del sistema antincendio e della climatizzazione, che raggiunge così i massimi parametri internazionali museali per la tutela delle opere d’arte. L’attuale allestimento della Collezione all’interno dei singoli ambienti della Villa integra in sé anche il suo arredo, in modo da divenire un tutt’uno, secondo le scelte espositive volute dal collezionista che contribuiscono significativamente alla valorizzazione della Collezione.
Nel giugno del 2017, viene siglato tra la Fondazione Cerruti e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea un accordo per collaborare allo studio, alla valorizzazione, alla fruizione pubblica e gestione della Collezione Cerruti, nonché alla pubblicazione del catalogo e alla nomina del Direttore artistico.
Nel marzo 2022, sono pubblicati i due volumi del catalogo La Collezione Cerruti. Catalogo generale, Società Editrice Allemandi, Torino, risultato di un progetto di ricerca che ha coinvolto 89 studiosi italiani e stranieri.
Posizione lavorativa
CURATORIALE:
- Progettazione e implementazione del programma artistico della Fondazione su indicazione della Direzione artistica (esposizioni, pubblicazioni, eventi e progetti esterni);
- Mantenimento e sviluppo di strumenti interpretativi riguardo il patrimonio culturale della Fondazione, incluse didascalie, sito web, ricerche storico artistiche e visite guidate;
- Produzione e aggiornamento le schede storico artistiche delle opere in Collezione;
- Mantenimento della coerenza espositiva della collezione in relazione a prestiti e progetti;
- Mantenimento e sviluppo di una rete di contatti rilevanti (curatori, accademici, artisti, teorici) e coltivare le relazioni con i principali stakeholder; formare partnership e collaborare con i colleghi di istituzioni simili.
GESTIONALE:
- Supporto al Direttore Artistico e al Responsabile Amministrativo nella gestione amministrativa e finanziaria del museo;
gestione del personale (tre persone con riporto diretto);
- Progettazione e realizzazione di accordi con altri soggetti pubblici e privati, attivazione di network per la coproduzione degli eventi espositivi;
- Progettazione delle strategie di crescita economica e valorizzazione dell'istituzione e dei piani di sviluppo;
- Progettazione e realizzazione delle attività di marketing, promozione stampa e fundraising del museo (membership, partnership, politiche corporate);
- Monitoraggio e valutazione dell’utenza effettiva e potenziale del museo, delle attività svolte e dei servizi erogati;
- Gestione e aggiornamento del sito web, monitoraggio degli accessi e posizionamento nei motori di ricerca.
Profilo ricercato
La Fondazione Cerruti cerca un curatore esperto con specializzazione in uno o più ambiti storico artistici della collezione (1300-presente) con spiccate capacità e attitudini gestionali. Lavorando con il Direttore artistico, la persona che ricoprirà questo ruolo dovrà avere, o sviluppare, la conoscenza della Collezione Cerruti di cui sarà responsabile. Si tratta di un ruolo vario che necessita di un alto livello di competenza specialistica affiancata da una flessibilità manageriale con competenze riguardo la gestione di budget e di fundraising. Dal punto di vista storico artistico è fondamentale la capacità di condurre ricerche, scrivere testi e organizzare una serie di attività relative alla collezione e alla sua valorizzazione.
È inoltre richiesta dimestichezza con lo sviluppo e mantenimento di collaborazioni con interlocutori istituzionali e privati esterni e interni, la gestione delle risorse umane e finanziarie per raggiungere i risultati concordati con la Direzione artistica e il CDA. La responsabilità si estende alla promozione dell’ente con una strategia di marketing e di promozione stampa, un piano dello sviluppo dell’audience e di rafforzamento del posizionamento istituzionale. Sono richieste esperienze gestionali comparabili pregresse. Requisiti:
- Laurea in storia dell’arte o disciplina affine;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Esperienza gestionale e/o manageriale in istituzione pubblica o equivalente;
- Preferibile esperienza nella gestione di risorse umane ed economiche.
Candidatura entro
16/03/2025
Retribuzione
Area Quadri - Livello Q1 (CCNL Federculture)- Retribuzione: 35.232 euro