Settore
Formazione - Musica
Azienda/Istituzione
Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, la Fondazione Accademia di Musica ETS opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino. Il cuore della sua proposta riguarda la formazione musicale e ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 650 studenti, con corsi di specializzazione di 3° livello universitario riconosciuti dal Ministero e con corsi e masterclass di perfezionamento per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, musica da camera, performance-oriented composition, passi orchestrali. Ad essi si affiancano progetti speciali come il summer camp, il training on the job Professione Orchestra in partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra da Camera Accademia e le numerose collaborazioni con partner su tutto il territorio nazionale che ospitano le esibizioni dei migliori studenti.
Dal 2024 la proposta di alta formazione si apre al canto lirico grazie al corso di specializzazione di 3° livello riconosciuto dal Ministero in partnership con Fondazione Luciano Pavarotti, e a un corso annuale e masterclass di perfezionamento. Una vivace e rinomata attività concertistica trova il suo fulcro nella Stagione Pinerolese che da 30 anni alterna grandi solisti di fama internazionale a giovani pluripremiati, e amplia la sua proposta con la rassegna estiva Musica d’Estate e altri concerti sul territorio.
Non mancano i progetti di respiro internazionale come il prestigioso concorso biennale di musica da camera ICM Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’ membro della WFIMC (Unesco) e CADMO del Progetto europeo Digi Orchestra. Da sempre l'Accademia promuove l'eccellenza artistica e culturale in un’ottica sempre più internazionale.
Posizione lavorativa
La Fondazione Accademia di Musica ETS ricerca una figura da inserire in organico per la segreteria didattica e collaborazione al project management per le attività dell’ente: pianificazione e realizzazione delle attività didattiche, collaborazione alla progettazione e alle rendicontazioni di progetti finanziati; monitoraggio delle attività, organizzazione eventi.
Profilo ricercato
Titolo di studio: Laurea triennale o titolo equipollente.
Requisiti essenziali:
- Esperienza dI almeno 2 anni maturata nell’ambito della gestione di progetti negli ambiti culturali, dello spettacolo dal vivo e/o della formazione;
- Esperienza nell’organizzazione di corsi di formazione e/o eventi culturali;
- Conoscenza dei programmi del pacchetto office;
- Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Requisiti preferenziali:
- Diploma triennale in materia musicale rilasciato da istituzioni AFAM o equipollenti;
- Laurea in materie umanistiche/economiche o titolo equipollente, ovvero titolo di specializzazione superiore pertinente all’ambito di attività progettuale e di sviluppo;
- Percorsi di formazione in ambito project management e/o organizzazione dello spettacolo/eventi e/o teatrale, musicale; ricerca fondi.
Esperienza richiesta
Esperienza dI almeno 2 anni maturata nell’ambito della gestione di progetti negli ambiti culturali, dello spettacolo dal vivo e/o della formazione.
Inizio previsto a partire da
Il prima possibile
Candidatura entro
07/04/2025
Retribuzione
Da discutere in sede di colloquio
Luogo di lavoro
Pinerolo (TO) - Torino
Codice idetificativo della posizione
Bando PM ricerca personale 2025
Ulteriori informazioni
Per partecipare inviare curriculum vitae, specificando per ogni rapporto di lavoro la tipologia contrattuale, in formato europeo con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e con la dichiarazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Il bando è rivolto ad ambo i sessi.