Settore
Arti dello Spettacolo - Musica
Azienda/Istituzione
Associazione Lampedée è stata fondata a Brescia nel 2017 con lo scopo principale di promuovere attività culturali dedicate alla musica sperimentale. I suoi primi progetti sono stati Ground Music Festival, una kermesse di concerti estivi principalmente dislocati in Provincia di Brescia, Indica, una rassegna invernale cittadina e RAAA un festival di arti performative sonore nello spazio pubblico. Negli anni, sono stati ospitati artisti nazionale e internazionali come Peter Brötzmann, Bruno Spoerri, The Thing, Valentina Magaletti, Rob Mazurek, Damon Locks, Hamid Drake, Marc Ribot, Sirom, Micah P. Hinson, Alessandro Bosetti e molti altri. Forte del suo successo, l'associazione ha dato vita, nel 2022, a BAO - Brescia Art Observatory, con l'obiettivo di collegare diverse associazioni e collettivi culturali di Brescia e dintorni. La missione di BAO è quella di creare sinergie tra enti culturali, valorizzando il panorama culturale di Brescia e provincia attraverso attività artistiche. BAO, che mette in relazione musica, arte, natura e spazio pubblico, si impegna a offrire una proposta culturale partecipativa, formativa e aggregante per costruire una comunità sempre più aperta, attiva ed inclusiva.
Posizione lavorativa
Per BAO siamo alla ricerca di un social media manager da aggiungere al nostro team.
BAO è un festival legato principalmente alla sperimentazione musicale e alle arti performative sonore site specific che si svolge dal 2021 a Brescia e in Provincia. Nel 2025, la programmazione è suddivisa in eventi mensili da Marzo a Dicembre (BAO sound Experience), presso il centro culturale Carme situato nel centro storico di Brescia, e in forma di Festival il 20, 21 e 22 giugno e l’11 12 13 Luglio (Bao Music festival), in Franciacorta e Valle Trompia.
La posizione da ricoprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività principali
- Definizione della social media strategy per i diversi profili;
- Progettazione e sviluppo di piani editoriali e gestione dei canali social: Facebook, Instagram;
- Analisi e reportistica;
- Community engagement;
- Pianificazione e creazione di campagne Social Advertising;
- Coordinamento e la cura della realizzazione dei materiali promozionali;
- Relazione con grafici, fornitori (stampatori);
- Pianificazione di piani di promozione e diffusione territoriale online e offline;
- Coordinamento con ufficio Stampa per comunicati calendari e interviste.
Profilo ricercato
Requisiti fondamentali:
- Ottime capacità di scrittura ed elaborazione testi;
- Conoscenza dei principali Social Media (Facebook, Instagram);
- Ottime capacità di gestione communities online;
- Buona conoscenza di Suite e Business Manager Facebook e di piattaforme di crossposting;
- Ottime conoscenze, anche mediante esperienza, nell’ambito della produzione di contenuti social;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Ottima padronanza di programmi di grafica e video editing (es. Photoshop, InDesign, Canva);
- Capacità di lavorare in team e capacità di gestione di cambiamenti work in progress con scadenze molto ravvicinate;
- Automunito/a - patente;
- Preferenziale domicilio a Brescia o provincia.
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa, anche non continuativa, di almeno 2 anni nell’ambito della comunicazione e gestione di social per enti culturali e festival di spettacolo dal vivo.
Autonomia nello svolgimento delle mansioni e degli obiettivi assegnati.
Inizio previsto a partire da
Il prima possibile
Candidatura entro
28/02/2025
Retribuzione
Da definire sulla base dell’esperienza maturata