Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
ATER Fondazione è una Fondazione a partecipazione pubblica i cui Soci Fondatori sono la Regione Emilia-Romagna e numerosi Comuni capoluogo di provincia e di dimensioni medie e piccole che hanno sede sul territorio regionale.
Come emerge dallo Statuto, la Fondazione ha tra i propri scopi principali la diffusione dello spettacolo nelle sue molteplici forme: teatro, musica, danza, circo, cinema e audiovisivi; la crescita del pubblico e la formazione degli spettatori, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle categorie meno favorite; il supporto ai Soci nello sviluppo delle attività e nella diffusione della cultura teatrale; la promozione dei soggetti e delle produzioni di spettacolo emiliano-romagnoli a livello nazionale e internazionale. La Fondazione svolge la funzione di Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero con il DM 1 luglio 2014, attraverso la programmazione e la circuitazione di spettacoli, la gestione diretta di spazi teatrali in convenzione con i Comuni Soci e la collaborazione con essi per lo sviluppo di numerosi progetti e iniziative, in una logica di qualità e ampliamento dell’offerta, di integrazione e di attenzione alla realizzazione di economie di scala nei processi gestionali.
Posizione lavorativa
ATER Fondazione intende individuare e acquisire una figura di Specialista in Comunicazione Web, Digital e Multimedia, con specifica competenza ed esperienza nella pianificazione e nella gestione della comunicazione digitale, da inserire all’interno dell’area Comunicazione e Promozione. La figura selezionata avrà un ruolo chiave nel rafforzare la presenza online di ATER Fondazione: è pertanto richiesta comprovata esperienza pluriennale in ambito digitale con mansioni analoghe a quelle del presente avviso, meglio se maturata in contesti (aziende, agenzie o enti) a vocazione artistica, creativa o culturale. In riporto al Responsabile dell’Area Comunicazione e Promozione, la figura selezionata sarà responsabile delle seguenti macro-attività:
- Gestione e ottimizzazione di tutti gli asset di comunicazione digitale (sito web istituzionale, piattaforme social media, direct e-mailing);
- Pianificazione e cura dei contenuti, coerentemente con le priorità di comunicazione e promozione della Fondazione;
- Coordinamento e supporto alla rete dei Teatri gestiti per le attività di Comunicazione digital;
- Gestione e coordinamento dei fornitori e partner esterni, come webmaster e agenzie web.
Profilo ricercato
Requisiti specifici:
- Possesso di un diploma di laurea di secondo livello o titolo equipollente del vecchio ordinamento;
- Esperienza professionale pregressa di almeno n. 3 (tre) anni in ruoli affini e con mansioni analoghe a quanto descritto al punto 2 del presente avviso;
- Avanzata dimestichezza con tutti gli applicativi Microsoft Office;
- Ottime capacità di scrittura e composizione, con una buona conoscenza della lingua italiana;
- Conoscenza almeno intermedia (B2) scritta e orale della lingua inglese.
Inizio previsto a partire da
Da febbraio 2025
Candidatura entro
07/01/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Come da bando
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.