Settore
Audiovisivo - Festival
Azienda/Istituzione
Ideato nel 1946, all’indomani della Seconda guerra mondiale, il Locarno Film Festival è nato come palcoscenico per la rinascita della libertà artistica e di espressione, ospitando sin dagli inizi le forme cinematografiche più audaci, avanguardistiche e innovative. Situata tra le montagne e la sponda svizzera del Lago Maggiore, la città di Locarno ogni estate indossa i colori del Festival - il nero e il giallo del leopardo - per un’intensa celebrazione dell’arte cinematografica che dura 11 giorni.
Il Festival offre film, conferenze, eventi, concerti, mostre d’arte, creando ogni volta una comunità composita, locale e globale, che alla sera si ritrova alle proiezioni di Piazza Grande. Qui, nella più grande sala cinematografica all’aperto d’Europa, fino a 8’000 persone possono assistere a prestigiose anteprime cinematografiche, vivendo un’esperienza di visione unica e impossibile da replicare.
Posizione lavorativa
Il team Food & Beverage ed Eventi gestisce la pianificazione e il coordinamento di ricevimenti, feste e location hospitality, arricchendo l’esperienza del pubblico durante gli undici giorni in cui Locarno diventa il cuore del panorama cinematografico mondiale. Lo stage offre l'opportunità di affiancare l'F&B Manager nella realizzazione di eventi esclusivi, sviluppando competenze strategiche, operative e comunicative in un contesto internazionale.
Mansioni:
- Introduzione e formazione di base alle mansioni dell’ufficio e degli altri settori del Festival;
- Assistenza nelle richieste e prenotazioni all’interno delle Lounge Hospitality;
- Assistenza e principale punto di contatto per una parte di Partner ed ospiti (e-mail, telefono, di persona);
- Supporto nella pianificazione e gestione degli eventi, inclusa la ricerca di location, sopralluoghi e coordinamento con i Partner;
- Attività amministrative e di back office, quali la registrazione di fatture, l’inserimento di dati e la redazione di documenti;
- Durante il Festival: sostegno nella gestione operativa delle lounges hospitality e side events, curando i rapporti con i fornitori, l’accoglienza degli ospiti, le attività di preparazione e set-up delle location, nonché di supporto generale al team.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Studente o neodiplomato/a presso istituti di formazione universitari o professionali, oppure in fase di orientamento verso una nuova carriera professionale;
- Padronanza della lingua italiana (C2 o madrelingua); buona conoscenza della lingua inglese e/o tedesca (B1-B2);
- Buone conoscenze dei prodotti MS Office (Outlook, Word e Excel);
- Passione per l’organizzazione di eventi e predisposizione al contatto diretto con gli osptiti;
- Buone capacità organizzative, precisione, flessibilità e orientamento al problem-solving;
- Personalità estroversa e dinamica, con un approccio proattivo e orientato alla collaborazione;
- Residenza in Svizzera.
Inizio previsto a partire da
1 aprile 2025
Candidatura entro
24/01/2025
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Luogo di lavoro
Locarno (Svizzera)
Ulteriori informazioni
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