Azienda/Istituzione
Fondazione Culturale Officine Saffi ETS, ente privato senza scopo di lucro, nasce nel 2011 dalla volontà di Laura Borghi di promuovere la creazione ceramica contemporanea a livello internazionale. Mantenendo saldo il legame con la storia, la Fondazione promuove nuove ricerche e sperimentazioni nel settore della ceramica, favorendo il dialogo tra arte, artigianato e design. Attraverso un programma dinamico e interdisciplinare di mostre, attività didattiche e pubblicazioni, partecipa attivamente alla conversazione sulla ceramica con l’obiettivo di coinvolgere in questa un pubblico eterogeneo e diversificato. Il programma di attività della Fondazione è guidato dalla convinzione che la ceramica possa attivare processi di trasformazione artistica, culturale e sociale. Con un atteggiamento aperto e che favorisce un clima di partecipazione, la Fondazione incoraggia artisti e pubblico a interrogarsi su cosa significhi vivere nel mondo di oggi relazionandosi con l'Altro e la vita materiale: la varietà di interpretazioni che riguarda tanto i quesiti quanto le risposte a questi interrogativi, costituisce il punto di partenza per individuare nel medium ceramico il centro di un programma multidisciplinare che si inserisce in un più̀ ampio discorso sulla contemporaneità. Fondazione Officine Saffi sostiene artisti, designer e artigiani nelle diverse fasi della produzione, fino alla promozione e riconoscimento del loro lavoro, costituendo una piattaforma per creativi emergenti, nonché per progetti e narrazioni che fioriscono al di fuori dei sistemi di mercato consolidati. L'impegno della Fondazione nell'esplorare la ricchezza della cultura italiana si accompagna alla sua identità interculturale e al desiderio di stimolare un dialogo che risuoni su scala globale, sostenuto dalla continua costruzione di nuove reti tra individui, collettività, istituzioni e organizzazioni.
Posizione lavorativa
Il/la tirocinante supporterà l’ufficio programmazione mostre e coordinamento progetti della Fondazione in attività destinate all’organizzazione, produzione e comunicazione del programma espositivo, delle pubblicazioni ad esso collegate, così come degli eventi e dei corsi e workshop di ceramica. Il/la tirocinante avrà l’opportunità di partecipare al lavoro sui diversi programmi della Fondazione svolgendo tra le altre, attività di accoglienza e visite guidate nel contesto delle mostre ed eventi promossi.
Profilo ricercato
Si ricerca uno/a stagista con una base di conoscenze nella storia dell’arte moderna e contemporanea. Il candidato ideale studente, neo laureato o che si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro possiede un interesse per il mondo dell'arte contemporanea, il design, con un'attenzione particolare alla ceramica.
Fondamentale predisposizione al lavoro in team, insieme a ottime capacità relazionali e di comunicazione, sia scritta che orale, in italiano e inglese, con una predisposizione al contatto con il pubblico.
È richiesta una buona conoscenza dei principali programmi e strumenti informatici.
Inizio previsto a partire da
3 marzo 2025
Retribuzione
Indicata in fase di colloquio