Settore
Beni Culturali - Museo
Azienda/Istituzione
Fondata nel 1796 da Giacomo Carrara, l’Accademia Carrara è considerata il museo del collezionismo italiano, perché le sue raccolte si fondano interamente su lasciti di illuminati mecenati che ne hanno voluto accrescere il patrimonio mettendolo a disposizione della città e della collettività. Dal 2015 la gestione delle collezioni del museo è affidata alla Fondazione, con l’obiettivo comune di portarla alla fruizione delle generazioni contemporanee e delle future.
Posizione lavorativa
Fondazione Accademia Carrara accoglie candidature per uno stage extracurriculare retribuito nell’ambito Educazione e mediazione (Servizi Educativi) del museo a partire dal 1 gennaio 2025 e per una durata di sei mesi.
Le sedi di svolgimento dello stage sono l’Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82) e gli uffici della Fondazione Accademia Carrara (Via San Tomaso, 53), a Bergamo. Nello specifico la/o stagista durante il percorso formativo:
- Sperimenta, con la responsabile del dipartimento, la progettazione e la verifica delle attività;
- Supporta la segreteria dei Servizi educativi nella gestione delle prenotazioni e delle assegnazioni (back office);
- Partecipa al coordinamento delle attività destinate a tutti i pubblici;
- Supporta gli educatori museali nella preparazione dei materiali e delle attività educativo-didattiche;
- Collabora con i diversi dipartimenti del museo partecipando a eventuali riunioni e occasioni formative;
- Supportando il personale addetto, gestisce il servizio di accoglienza e info point in museo (front office) e in ufficio (back office);
- Partecipa al progetto "Vista da Vicino": studio e stesura di schede informative di alcune opere della collezione ed esposizione al pubblico di quanto appreso attraverso un calendario di appuntamenti redatto mensilmente.
Profilo ricercato
Lo stage si rivolge a neolaureate e neolaureati in ambito storico-artistico, umanistico, sociale o psico-pedagogico il cui curriculum di studi o la cui esperienza professionale sia indirizzata all’educazione al patrimonio/pedagogia del patrimonio; persone che abbiano concluso master o altri percorsi universitari afferenti al settore della didattica ed educazione al patrimonio culturale e museale.
Inizio previsto a partire da
01 gennaio 2025
Candidatura entro
24/11/2024
Retribuzione
500 euro mensili